Confartigianato Chieti propone un week end di intrattenimento e solidarietà con L’Antico in Piazza

confartigianato_chietiChieti. Il fascino del mercatino di antiquariato e artigianato artistico abbinato alla solidarietà. Confartigianato ripropone il fortunato format del mercatino L’Antico in Piazza che, in questo fine settimana, dedicherà la giornata di sabato alla prevenzione dell’Alzheimer e del Colesterolo.

L’iniziativa porta la firma congiunta dell’Associazione nazionale Anziani e Pensionati (Anap) di Chieti e dell’associazione nazionale comunità sociali e sportive (Ancos) di Confartigianato Persone che daranno vita alla quinta campagna di informazione sull’Alzheimer denominata: “Senza ricordi non hai futuro, non permettere all’Alzheimer di cancellare il tuo domani.” Il gazebo, in città, troverà posto in piazza Gian Battista Vico. Verranno distribuiti una serie di questionari per conoscere le abitudini nutrizionali, gli aspetti sociali e psicologici di chi si recherà nei punti informativi di
Confartigianato e i comportamenti più efficaci da seguire per prevenire una malattia che in Italia colpisce circa 450 mila persone. I questionari raccolti saranno inviati al Dipartimento di Scienze dell’invecchiamento dell’Università “La Sapienza”, partner del progetto di Confartigianato Persone, per essere inseriti in un apposito data base che consentirà di elaborare uno studio medico-statistico sui principali fattori di rischio che favoriscono l’insorgere dell’Alzheimer.

“Ci aspetta un fine settimana denso di appuntamenti. Alla solidarietà abbineremo infatti – afferma Daniele Giangiulli, direttore provinciale Confartigianato Chieti – la magia del mercatino di antiquariato e artigianato artistico l’Antico in Piazza”.

Sono una sessantina gli espositori annunciati provenienti da ogni angolo d’Abruzzo e da Regioni limitrofe. I banchi verranno dislocati, come da consuetudine, lungo corso Marrucino.

“L’augurio – dice Giangiulli – è quello di bissare i successi di pubblico registrati
finora”.

Impostazioni privacy