Corropoli, liceo scientifico: il programma degli eventi per il decennale

Prenderanno il via, sabato 6 maggio, le iniziative che il Liceo “G.D’Annunzio” di Corropoli organizza per festeggiare i dieci anni di attività della scuola, che da quest’anno ha quale sede il Polo Museale di Ripoli di Corropoli.

 

 

Fin dalle 8,30 del mattino i Simulatori di Volo e di Torre di controllo, i Laboratori di meteorologia, informatica, fisica e scienze potranno essere visitati con dimostrazioni tecnico-pratiche. Il “porte aperte” si estenderà alla possibilità, per genitori degli alunni e persone interessate, di seguire, in aula, le lezioni in programma quel giorno

 

Nel pomeriggio ci sarà un’interessante dimostrazione sull’uso degli Aeromobili a pilotaggio remoto (Droni), a cura di “Drone Group”. Ai ragazzi del Liceo, nell’anno accademico 2017-2018, si offrirà infatti un corso facoltativo per prendere il brevetto di pilotaggio di questi strumenti sempre più utili in campo civile e militare.

 

A seguire, alcuni alunni del Liceo dimostreranno le loro abilità musicali e canore, quale interessante preambolo al concerto per i cento anni del Conservatorio “Braga” di Teramo, divenuto dopo la recente statizzazione Istituto Statale Superiore di studi musicali e coreutici.

 

“Diverse riflessioni – è il pensiero della Preside del Liceo “G.D’Annunzio”, professoressa Maria Pia Silla – mi portano a dire che quello che in dieci anni è stato creato è grande in molte accezioni. Grande per la sua struttura, grande per il numero di studenti presenti. Ma grande anche perché lavoriamo affinché questa scuola cresca come “scuola del fare”, vero e proprio passaporto per un futuro in cui alla dinamicità delle nozioni necessarie ad essere competitivi sui mercati deve fare da contraltare il riconoscimento di alcuni valori incrollabili, che i ragazzi da noi apprendono e apprezzano. In questo senso, l’eticità della nostra scelta iniziale è un vero e proprio filo conduttore, anche dei due enti che sono sempre al nostro fianco, il Comune di Corropoli e la Banca Picena Truentina”.

 

Dieci anni di attività sono stati possibili grazie alla vicinanza al Val Vibrata College del Comune di Corropoli, che insieme alla Banca Picena Truentina ha istituito la Fondazione che gestisce l’attività della scuola: un Liceo che nel corso degli anni ha fatto registrare sempre un progressivo aumento delle iscrizioni e che si appresta ad inaugurare, nel prossimo anno accademico, l’indirizzo biotecnologico in collaborazione con l’Università degli Studi di Teramo.

 

Il programma dei festeggiamenti per il del Liceo proseguirà poi l’8 maggio, quando gli studenti potranno assistere ad un seminario sulla figura di Domenico Ludovico, Generale di Squadra di origine abruzzese, noto per il suo straordinario contributo dato alle conoscenze in campo aeronautico e storico. Il 12 maggio, infine, gli studenti visiteranno il 32° Stormo di Amendola.

 

Gestione cookie