Nasce+il+Dizionario+del+Montoriese
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/44175-dizionario-montoriese.html/amp/

Nasce il Dizionario del Montoriese

Montorio. L’amministrazione comunale di Montorio al Vomano, sabato 10 marzo alle ore 17.00 nella Sala Conferenze del Chiostro degli Zoccolanti, presenterà il “Dizionario del Montoriese. Lessico e morfologia” (EditPress Edizioni, Castellalto 2011), di Manlio Patriarca.

Interverranno il sindaco di Montorio Alessandro Di Giambattista, l’assessore comunale alla cultura Donato Di Gabriele, il prof. Francesco Avolio dell’Università degli Studi dell’Aquila, il prof. Giovanni Agresti dell’Università degli Studi di Teramo, l’antropologa Alessandra Gasparroni e naturalmente l’autore del volume Manlio Patriarca.

Sarà quest’ultimo a presentare l’opera suddivisa in quattro parti: la presentazione con le abbreviazioni, le voci tecniche che sono guida alla consultazione di una grammatica totalmente sconosciuta, salvo alcune somiglianze con ciò che appartiene ad eccezioni di lingue per lo più morte,  il lessico con l’attenta ricerca non della traduzione della parola ma dell’espressione italiana dello stesso concetto. Infine, gli idiomatismi, cioè i modi dire, che rappresentano i documenti contenenti i reperti archeologici di ordine linguistico, sociale, legislativo e morale. L’autore in quest’ultima parte fa una carrellata di pillole di saggezza in versi, saluti, proverbi sul paese, la vita familiare e quella nei campi, le preghiere e anche qualche curiosità. Tutto rigorosamente scritto in dialetto con traduzione accanto.  

L’opera, scritta da Patriarca nell’arco di una vita intera, consta di 20.278 lemmi tra nomi, aggettivi, pronomi, avverbi, verbi, interiezioni, locuzioni, congiunzioni, preposizioni e asema, 320 voci tecnichegrammaticali e 1671 idiomatismi tra proverbi, massime, motti, detti, indovinelli, scherzi, modi di dire, contenuti in un tomo di 1038 pagine.