La Biblioteca Comunale di Alba Adriatica aderisce al Maggio dei Libri, manifestazione promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dal Cepell (Centro per il Libro e La Lettura) con un programma ricco di eventi e iniziative culturali a cura della Pro Loco Spiaggia d’Argento.
Gli eventi prendono il via sabato 29 aprile a partire dalle ore 17.00 con la Maratona letteraria a Villa Flaiani: adulti, anziani e adolescenti sono invitati a venire a leggere in biblioteca comunale presso Villa Flaiani un racconto, una poesia, le pagine di un romanzo da loro amati con l’obiettivo di creare un filo ininterrotto di parole e rime a testimoniare come la lettura sia un elemento essenziale in tutte le fasce d’età. Il 6 maggio alle ore 16.30 nella sala conferenze in via A. Bafile, 73 ci sarà la presentazione del libro Per uno squarcio sul soffitto basso – Memorie di un emigrante tra il Venezuela e l’Italia di Giovanni Palazzese.
L’incontro organizzato in collaborazione con la casa editrice Di Felice, oltre alla presenza dell’autore, vedrà l’intervento del prof. Alfredo D’Alessandro, che ha raccolto in una lunga intervista i ricordi del noto imprenditore albense. Nel pomeriggio del 12 maggio dalle 14.30 e nell’intera giornata del 13 maggio la Biblioteca Comunale ospiterà Note blu, laboratorio con realizzazione di un album fotografico a cura del G.U.S. (prenotazioni al 349/7594945) con la partecipazione di cittadini locali e di cittadini extraeuropei richiedenti asilo. Dal 20 al 23 maggio sarà allestita una vetrina tematica in sala lettura (consultabile secondo l’orario di apertura della Biblioteca Comunale) dal titolo Giovanni Falcone vive ancora oggi –(25 anni dalla morte del magistrato) con libri sia per adulti che per bambini riguardanti la legalità. Importante inoltre la collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Alba Adriatica: molte classi parteciperanno al laboratorio didattico Oggi sono anch’io un bibliotecario condotto dall’animatrice alla lettura Paola Donatelli.
Gli alunni realizzeranno un piccolo inventario dei loro libri, che saranno anche classificati, timbrati ed etichettati. I bambini con l’aiuto delle insegnanti inoltre durante tutto il mese di maggio saranno impegnati nella realizzazione dei Cuori del benessere. L’edizione del Maggio dei libri di quest’anno è incentrata, infatti, sul filone tematico della lettura come strumento di benessere. Durante tutta la manifestazione più importante per la lettura oggi in Italia, si terranno laboratori in biblioteca per bambini con prenotazione obbligatoria al 349/7594945.