Chieti, al via ‘Educare al patrimonio per educare alla rete’

corso_marrucinoChieti. Si terrà domani domani, a partire dalle ore 9.30 presso il Museo Archeologico di Villa Frigerj a Chieti una giornata interamente dedicata alle attività didattiche realizzate dai Servizi Educativi della Soprintendenza con le scuole del Comune di Chieti di ogni ordine e grado denominatao “Educare al patrimonio per educare alla rete”.

In tre sessioni si ripercorrono le tappe che nel tempo hanno consentito di costruire un sistematico rapporto scuola-museo-territorio attraverso forme di collaborazione efficace che rappresentano validi strumenti di crescita culturale e professionale.

La prima sessione prevede la presentazione dei risultati scaturiti dal protocollo d’intesa siglato tra la Soprintendenza per i Beni Archeologici e il Comune di Chieti, che fin dal 2007 ha reso possibile in questi anni, con una corsa aggiuntiva, il trasporto degli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado in un giorno stabilito della settimana presso il Museo Villa Frigerj per la fruizione dell’offerta formativa per le scolaresche e in questi ultimi anni ha favorito ed incrementato  la realizzazione di progetti didattici con le scuole incentrati sulla riscoperta di siti archeologici e monumenti storico-artistici della città di Chieti.

Nella seconda sessione verrà illustrato il progetto “Benvenuti al Museo”, promosso  in occasione della Settimana della Cultura 2012 dalla Direzione Generale per la valorizzazione del Patrimonio culturale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali attraverso i Servizi Educativi delle Soprintendenze, che vedrà coinvolti durante la Settimana della Cultura, in un percorso di alternanza scuola-lavoro, gli studenti delle scuole del Liceo Classico “G. B. Vico” sez. Linguistica e dell’ITIS “F. Galiani”  presso il Museo la Civitella, il Museo Villa Frigerj, il complesso archeologico dei Templi Romani, il museo d’Arte “C.Barbella. In questo modo si favorirà anche l’accostamento delle scuole secondarie al patrimonio culturale cittadino attraverso il “richiamo” degli studenti verso i loro coetanei in modo da incrementare la frequentazione di musei e monumenti e diffondere la conoscenza delle ricchezze archeologiche e storico- artistiche di Chieti presso i giovani.

Nella terza sessione verrà presentata la pubblicazione “IL MUSEO VA A SCUOLA”, frutto di un progetto didattico attuato con il  Liceo Classico “G.B.Vico” di Chieti a cui, con il parere favorevole della Direzione Regionale, la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Abruzzo ha affidato dei reperti archeologici provenienti da una necropoli, un abitato e un luogo sacro del territorio abruzzese da studiare ed esporre in vetrina presso la scuola divenuta così “museo diffuso”.

La sessione del pomeriggio è riservata a docenti e studenti del Liceo classico e del Galiani che incontreranno i responsabili della Direzione Generale per la Valorizzazione del MiBac proprio mentre sono in azione per la predisposizione di percorsi tematici e materiali da utilizzare nella settimana della Cultura.

Inoltre, a cura degli studenti del Liceo Classico, sarà effettuata una visita guidata presso la vetrina della scuola.

L’amministrazione comunale, oltre a sostenere la progettualità museale e scolastica, nell’ambito del proprio ruolo di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale della città conclude i lavori della giornata con l’iniziativa Chieti Sightseeing” rivolta ai partner della rete.

Impostazioni privacy