L’evento sarà articolato in due fasi. Il 21 Aprile, al Campo Scuola di Zona Orti, a cura dell’Ecologica G, gare di staffetta e minitorneo di calcio riservati alle scolaresche, in ricordo anche della compianta insegnante di discipline sportive Carmela Di Emidio. Il 24 Aprile, presso il Museo d’Arte dello Splendore, a cura dell’asd “Giuliesi per sempre”, la conferenza-dibattito su Sport e devianze giovanili, Memorial Marco Ettorre.
Ospite speciale della conferenza del pomeriggio sarà Gianni Rivera, il primo “Pallone d’oro” del calcio italiano, poi deputato al Parlamento e oggi Presidente del Settore Tecnico della Figc.
Rivera, impegnato in vari ambiti istituzionali e sportivi nelle politiche giovanili e sociali, presenterà nell’occasione il suo ultimo libro “Autobiografia di un Campione”. La conferenza prevede l’intervento, oltre che di Gianni Rivera, anche della ricercatrice universitaria Laura Bortoli e della professoressa Clara Moschella. Il dibattito, moderato dal giornalista di Rai 3 Umberto Braccili, è aperto al pubblico.