Orsogna. Da lunedì di Pasqua, 17 aprile, a domenica 23 aprile una delegazione di studenti di Everett, città del Massachusetts (USA) gemellata dal 1988 con Orsogna (Chieti), sarà ospite del paese abruzzese per uno scambio culturale con gli alunni delle scuole locali.
L’iniziativa rientra in un progetto per la valorizzazione e la conoscenza dei parchi e riserve abruzzesi, finanziato dalla Regione Abruzzo tramite l’assessorato a Parchi riserve e montagna cui è delegato Bartolomeo Donato Di Matteo.
Il gemellaggio è stato rilanciato un paio di anni fa, con l’impegno dei due sindaci, Fabrizio Montepara per Orsogna e Carlo DeMaria per Everett, e i ripetuti incontri tra rappresentanti delle istituzioni e associazioni della città statunitense, dove vi è una numerosa e importante comunità di orsognesi, e quelle del paese abruzzese. Un progetto su cui ha puntato tantissimo il sindaco, Fabrizio Montepara, con la creazione di canali privilegiati sulla cultura e la formazione dei giovani, ma anche per scambi già avviati di prodotti vinicoli, esperienze imprenditoriali, amministrative e nella gestione del territorio.
“Un grazie particolare – commenta il sindaco Montepara – voglio rivolgerlo all’Istituto comprensivo di Orsogna, rappresentato dalla dirigente Irma D’Amico, dalla coordinatrice del progetto Vittoria Iocco e dal relativo, efficiente gruppo di lavoro”.
Il primo appuntamento per gli studenti americani sarà, naturalmente, la mattina di martedì 18 aprile con la festa dei Talami (dalle ore 10), i quadri biblici viventi che rappresentano una delle espressioni più suggestive della tradizione religiosa abruzzese. Mercoledì 19 aprile visiteranno le scuole di Orsogna e seguiranno le lezioni di musica e l’esibizione dell’Orchestra d’istituto. Nel pomeriggio ci sarà la visita a Guardiagrele e al Parco nazionale della Majella.
Il giorno successivo saranno a Villa Santa Maria, Borrello e Rosello. Poi, venerdì, l’immancabile visita al mercato settimanale in piazza a Orsogna e al vicino Convento Francescano dell’Annunziata, cui seguirà un viaggio a Pescara. Nel pomeriggio ci sarà l’incontro con le associazioni sportive di Orsogna.
Sabato 22 faranno tappa a Ortona, alla Costa dei Trabocchi e al Bosco di Don Venanzio. Domenica 23 ultimo giro tra Fara San Martino, Lanciano e Fossacesia.