Sulla base dei risultati emersi dal “Tourism Day 2011”, tenutosi a Roccaraso dal 20 al 22 maggio 2011, è emersa, infatti, la necessità di promuovere efficacemente il sistema turistico – alberghiero abruzzese, in particolar modo attraverso la crescente forza comunicativa e promozionale del Web, di internet e degli strumenti del marketing territoriale. Le strutture ricettive locali, infatti, sempre più necessitano di professionalità nella promozione delle loro attività ed emerge l’esigenza di creare sinergia tra i diversi operatori del settore, facendo leva sulle tecniche di branding legate al territorio e sugli strumenti informatici più appropriati.
Il percorso formativo, che ha visto la partecipazione di 14 allievi residenti nella Provincia di Teramo (4 maschi e 10 femmine), ha avuto una durata complessiva di 400 ore (280 di formazione in aula e 120 di stage) e ha previsto un mix didattico stimolante composto da lezioni tradizionali, discussione di casi, esercitazioni di gruppo e testimonianze di operatori del settore turistico provinciale.
Tra gli interventi in programma durante il seminario, oltre ai docenti e agli allievi che presenteranno il Project Work di sintesi del programma formativo svolto, è confermata la partecipazione dell’Assessore alle Politiche attive del Lavoro, Formazione e Istruzione della Regione Abruzzo, Paolo Gatti, dell’Assessore al Lavoro, Formazione Professionale, Pari Opportunità della Provincia di Teramo, Eva Guardiani e dell’Assessore al Turismo della Provincia di Teramo, Ezio Vannucci.