Pescara. “Far riscoprire la nostra regione al maggior numero possibile di persone, raccontando le molteplici sfaccettature dell’Abruzzo, il patrimonio artistico, e il suo territorio, spesso vergine ed inesplorato”. Ha questi obiettivi il concorso fotografico “Racconta l’Abruzzo”, rivolto a tutti gli studenti regolarmente iscritti e frequentanti qualsiasi istituto di istruzione secondaria di secondo grado di Pescara e provincia. L’iniziativa è promossa dall’Istituto Mecenate del capoluogo adriatico.
Il punto di partenza è che “la nostra incantevole terra è stata colpita nell’ultimo periodo da una serie di eventi catastrofici che l’hanno messa a dura prova”. Proprio per questo il Mecenate ha deciso di promuovere il concorso, finalizzato a coinvolgere gli studenti e a rilanciare il territorio, con le sue meraviglie.
Per partecipare, tutti gli studenti di Pescara e provincia possono inviare una fotografia che descriva almeno uno di questi aspetti dell’Abruzzo: il territorio; il patrimonio artistico e culturale; le eccellenze enogastronomiche; le tradizioni, le arti e i mestieri. La foto deve essere corredata da nome, cognome, data di nascita e Istituto superiore di appartenenza dello studente, didascalia esplicativa che indichi il luogo, racconti la tradizione e presenti le varie eccellenze locali. L’immagine deve essere originale, inedita e non pubblicata. La partecipazione è del tutto gratuita.
La candidatura della fotografia dovrà avvenire attraverso la pagina Facebook dell’Istituto Mecenate. E’ necessario cliccare ‘Mi piace’ sulla pagina “Istituto Paritario Mecenate” e inviare la foto con un messaggio privato alla pagina. Il materiale dovrà essere inviato entro il 12 aprile 2017. Sarà premiata la foto che otterrà il maggior numero di like sulla pagina Facebook del Mecenate. Il vincitore si aggiudicherà due voucher per biglietti aerei, con destinazione a scelta. Il regolamento completo è disponibile sul sito web dell’Istituto Mecenate.