Lotta all’Aids: sabato un convegno a Pescara

giornata_aidsPescara. Sabato 3 dicembre si celebra la Giornata Mondiale della lotta all’Aids e per l’occasione L’Arcigay locale e l’associazione Nadir Onlus hanno organizzato un dibattito che si terrà, a partire dalle 9.30, nella biblioteca dell’ospedale civile.

All’incontro interverranno il presidente di Arcigay Pescara, Gianni Di Marco, il primario Reparto Malattie Infettive dell’Ospedale Civile di Pescara Giancarlo Parruti, la psicoterapeuta Antonella Baiocchi ed il responsabile Gruppo Salute di Arcigay Pescara Salvatore Nurchis,.

L’obiettivo è quello di divulgare una maggiore informazione sulle tematiche inerenti l’infezione da HIV/AIDS, in occasione della giornata internazionale della lotta contro questa malattia.

“L’evento” spiega Di Marco “si rende necessario per sensibilizzare l’opinione pubblica e politica, perché si registra un picco di nuovi contagi di circa 4mila unità all’anno fra tutta la popolazione occidentale e i casi si verificano soprattutto fra ragazzi di età adolescenziale. Da una attenta analisi sociale del territorio abbiamo compreso che con l’avvento delle terapie anti-retrovirali non si pensa più a fare prevenzione come se l’HIV fosse stato sconfitto. Il nostro intento è quello soprattutto di riportare l’attenzione sulla prevenzione attraverso questo evento e realizzare altri progetti attinenti da sviluppare nei presidi scolastici. Considerando che ogni nuova infezione al nostro Stato e a tutta la comunità, tra terapia e screening, circa 15mila euro all’anno, a chi conviene tutto questo? Non sarebbe opportuno fare più prevenzione avendo constatato che per un sieropositivo la vita non sarà più la stessa?”.

Impostazioni privacy