Giulianova. Si terrà alle ore 18:30 di domenica 13 novembre, nell’ambito del festival jazz “Oltre il blu”, al Kursaal di Giulianova Lido il concerto della pianista nipponica Satoko Fujii, una delle voci più originali del jazz contemporaneo.
Compositrice, improvvisatrice e band-leader, Satoko Fujii, residente a Tokyo, sintetizza jazz, classica contemporanea, avant-rock e folk giapponese in una musica innovativa, dove il suo stile è sempre riconoscibile. ?Nel 1996, dopo aver conseguito il diploma al New Englend Conservatory, Fujii ha creato e diretto alcuni tra i più creativi ensemble. La sua ultima creazione, il quartetto Ma-Do, ha riscosso successo per le sue avvincenti improvvisazioni e per la sua capacità a costruire brillanti collage di suoni, melodie e ritmi. Il suo trio con il contrabbassista Mark Dresser e il batterista Jim Black ha all’attivo numerosi album e tutti si sono aggiudicati un posto in diverse Top 10 degli ultimi anni. Fujii si è anche distinta nella composizione e direzione di formazioni allargate. Nel 2006 sono usciti 4 album: uno per ognuna delle sue orchestre giapponesi ed uno per la sua Orchestra New York. Formazione, quest’ultima, che ha visto nel 2011 l’uscita del nuovo album “Eto” e si è aggiudicata l’ottavo posto quale Big Band emergente nel prestigioso DownBeat Critics Poll.
Il concerto giuliese, unica data in Abruzzo, verrà registrato per Radio 3 Suite, la trasmissione quotidiana di Radio Rai, in onda tutti i giorni dalle 19.50 alle 24 (la domenica fino alle 23,30), dedicata alla musica, alla cultura e allo spettacolo. L’iniziativa è del Comune di Giulianova in collaborazione con la “Giulianova Patrimonio”.