Premio Borsellino, domani a Giulianova Fausto Bertinotti

fausto_bertinottiGiulianova. Si terrà domani, venerdì 21 ottobre, alle ore 21  nella Sala consiliare del Palazzo municipale di Giulianova la presentazione del libro di Fausto Bertinotti “Chi comanda qui?”.

Insieme con il presidente emerito della Camera dei Deputati ed attualmente presidente della Fondazione della Camera della XVI legislatura, interverranno il sindaco Francesco Mastromauro e i senatori Giovanni Legnini del Partito Democratico ed Alfonso Mascitelli dell’Italia dei Valori.

Con “Chi comanda qui?” Bertinotti ricostruisce la genesi della Carta repubblicana italiana e il ruolo che ha avuto nei “trent’anni gloriosi” seguiti alla promulgazione. Per l’autore, la nostra Carta Costituzionale si connota come uno dei punti più alti del diritto costituzionale di tutti i tempi perchè il suo destinatario non è più il cittadino indifferenziato, reso tale dalla legge, ma la persona così come storicamente si è andata definendo attraverso il suo lavoro, cioè la lavoratrice e il lavoratore in carne e ossa. 
“Oggi le Costituzioni democratiche europee sono seriamente minacciate dalla globalizzazione – afferma Bertinotti – e si registrano forti pressioni affinché vengano progressivamente sostituite da costituzioni materiali, che non sono frutto di assemblee costituenti, ma di processi reali, le cui finalità spesso non sono neppure dichiarate”.

La presentazione del volume di Fausto Bertinotti si inserisce negli eventi programmati in occasione del 16° Premio “Paolo Borsellino” patrocinato dai comuni di Giulianova, Roseto degli Abruzzi e Pineto.

Impostazioni privacy