Teramo. Sono aperte da oggi le iscrizioni ai laboratori formativi per l’accesso al Coro di Voci Bianche Città di Teramo, nato su iniziativa del Centro Studi Musicali Ars Nova, con il patrocinio del Comune di Teramo.
I laboratori sono aperti ai ragazzi di età compresa tra i 5 ed i 15 anni, che impareranno, con l’aiuto dell’insegnante, Katia Rastelli, a prendere coscienza del proprio organo vocale, attraverso le tecniche di respirazione e dell’emissione del suono. La coordinazione artistica è affidata al maestro Francesco Paolo Pilotti, mentre del coordinamento organizzativo si occuperà Antonio Volpini. A dirigere il Coro, invece, sarà il maestro Umberto De Baptistis.
“L’idea” ha spiegato De Baptistis “nasce come laboratorio per formare alla pratica corale, ma di fatto questo diventerà il Coro di Voci Bianche ufficiale della città. E tante sono le iniziative già in programma, dal Concerto di Natale alla rassegna del Coro Voci Bianche a febbraio, dal seminario di tecniche corali ad aprile fino al Concerto di fine anno, che si terrà a giugno”.
L’iscrizione al Laboratorio ha un costo di 30 euro mensili e le audizioni si terranno ogni mercoledì alle ore 16 nella sede del Centro Ars Nova.