A+Montesilvano+il+Day+By%28ke%29+Day
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/37468-montesilvano-day-bike-day.html/amp/

A Montesilvano il Day By(ke) Day

Montesilvano. In occasione della Settimana Europea per la Mobilità sostenibile, che anche quest’anno si terrà dal 16 al 22 settembre, l’associazione Patto per Montesilvano ha deciso di aderire all’iniziativa organizzata in Italia dalla FIAB e a Pescara dall’Associazione Pescara Bici, denominandola “DAY BY(ke) DAY – Al lavoro in bicicletta”.

Il simpatico slogan sarà il primo stimolo per cercare di coinvolgere la cittadinanza di Montesilvano nella sperimentazione di forme di mobilità sostenibile, diverse da quelle alimentate a combustibili fossili.

L’appuntamento è per giovedì 22 settembre dalle 7.30 alle ore 9.30, quando verranno istituiti tre check point nei quali verrà monitorato il flusso degli utenti delle due ruote non a motore, contandoli e distribuendo loro un questionario, unitamente ad un simpatico gadget attraverso il quale potranno fornire utili informazioni e proposte che saranno riversate agli enti competenti per migliorare la vita degli amanti della bici.

Ricevuto il questionario, i ciclisti avranno l’opportunità di compilarlo e riconsegnarlo direttamente ai check-point oppure presso alcuni esercizi commerciali che hanno dato la propria disponibilità a riceverli, partecipando all’estrazione di una bicicletta.

Le finalità  per le quali l’associazione Patto per Montesilvano ha inteso aderire all’iniziativa sono molteplici:

– motivare chi usa la bici per gli spostamenti nel territorio urbano ed invogliare nuove persone a tale pratica;

– monitorare gli spostamenti in bicicletta e l`utilizzo dei percorsi ciclabili;

– sostenere, attraverso la pubblicazione dei dati raccolti, provvedimenti specifici a favore dei ciclisti.

Questa iniziativa è anche l’occasione per i cittadini, tramite la nostra associazione, di poter esprimere una valutazione circa quanto realizzato, in fatto di mobilità alternativa all’automobile, dall’amministrazione comunale.

“Oggi più che mai riteniamo importante promuovere forme di mobilità sostenibili” si legge in una nota, “ispirandoci al modello delle città europee e di tante splendide realtà italiane, nelle quali l’uso dell’automobile privata viene fortemente disincentivato e vengono investite sempre più risorse sul mezzo pubblico, sulla pedonalità e sulla bicicletta e nelle quali gli stessi cittadini preferiscono utilizzare la bici quale mezzo principale di trasporto, potendo contare su una viabilità dedicata e sicura. La nostra associazione ritiene di poter offrire all’amministrazione comunale di Montesilvano gli spunti, i commenti, le proposte, perché no anche le critiche che emergeranno dalla cittadinanza a due ruote, riguardo la promozione e l’utilizzo di una mobilità eco-sostenibile, la sicurezza di pedoni e ciclisti, attraverso l’adozione di segnaletica dedicata, di provvedimenti premianti per i ciclisti e di rispetto delle esigenze dei ciclisti negli interventi di manutenzione e realizzazione di nuove strade”.