Si parte venerdì 12 agosto con la “Festa dell’anziano” nella frazione di San Giorgio, mentre fino al 13 agosto a Tottea la tradizione dell’arte della sculture sulla pietra arenaria dei Monti della Laga è in mostra nel corso del quarto simposio internazionale di scultura in pietra. Sabato 13 agosto a Cesacastina spettacolo cabaret con Cesare Mattioli. Sempre sabato a Crognaleto dalle ore 21.30 concerto con la “Jolly Roger Band”, mentre domenica 14 agosto a Tottea per la “V Notte Azzurra” gliStadio in concerto (l’ingresso è libero). A seguire discoteca all’aperto. Lunedì 15 agosto nell’ambito della manifestazione “Alvi in festa” ci sarà una giornata dedicata al vecchio mestiere del pastore e del fare il formaggio “Il mestiere del caciaro”. Sempre lunedì 15 agosto a Crognaleto serata cabaret con Luciano Gentili “Attacca l’asino”; martedì 16 agosto sempre a Crognaleto serata con i giovani per l’elezione di miss e mister Crognaleto e a seguire il Crognaleto’s party ambientato nell’antica Roma. A Piano Vomano, il 16 agosto, dalle ore 21.00 cabaret con Luciano Gentili “Attacca l’asino”, mentre il 17 agosto spettacolo musicale con i “Souvenir”.
Mercoledì 17 agosto a Crognaleto con la XV Fiaccolata verranno aperti i festeggiamenti in onore della Madonna della Tibia. All’imbrunire si partirà dal paese con le fiaccole in mano per raggiungere il Santuario che si trova su di uno sperone roccioso, pertanto percorribile solo a piedi. Giovedì 18 VIII edizione della manifestazione “Cantar per le contrade”, spettacolo itinerante con sfida tra le quattro contrade addobbate a festa e rappresentazione teatrale del tema “Fiabe e leggende”. Il rione poi preparerà una serie di piatti tipici, offerti gratuitamente ai visitatori, che partiranno dall’antipasto e si concluderanno con il dolce. Una giuria qualificata decreterà la contrada vincitrice e delle menzioni speciali per le contrade che si contraddistingueranno per addobbi, preparazione piatti tipici e ospitalità. Sempre giovedì 18 agosto a Nerito torna la V edizione del Premio Internazionale di Poesia “Di verso in verso”. Le opere in concorso selezionate verranno presentate nelle suggestive piazzette del centro storico del paese.
Venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 agosto, di nuovo a Crognaleto per “Aspettando il tramonto della Luna”. Venerdì, a partire dalle ore 21.30 concerto ad ingresso libero dei Dik Dik. Sabato 20 a partire dalle ore 18.00, nell’ambito della rassegna “Emergenze Mediterranee”, verrà presentato un racconto di musica e parole “Di qui e d’altrove”. Alle ore 21.30 serata danzante con “Vittorio il fenomeno” e dalle 23.30 in poi discoteca in piazza. Domenica 21 agosto chiusura dei festeggiamenti in onore della Madonna della Tibia con rappresentazione teatrale dialettale a cura della compagnia teatro precario di Valle San Giovanni “Curciatv e.. bona fortun…”.
Venerdì 19 agosto mostre, esposizioni, competizioni e giochi caratteristici rievocativi con serata danzante in piazza a Macchia Vomano, mentre sabato 20 e domenica 21 agosto appuntamento a Poggio Umbricchio per la seconda estemporanea di pittura “Suggestioni in un borgo”. Infine, sabato 27 agosto a Frattoli “Una giornata con gli Alpini”.