Alba+Adriatica%2C+luned%C3%AC+8+agosto+sar%C3%A0+di+nuovo+Carnevale
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/36138-carnevale-estivo-alba-adriatica.html/amp/

Alba Adriatica, lunedì 8 agosto sarà di nuovo Carnevale

Alba Adriatica. Si avvicina la notte più lunga dell’estate albense. Lunedì 8 agosto, infatti, si svolgerà la 14^edizione del Carnevale estivo, uno degli appuntamenti più attesi delle riviera. Per il secondo anno consecutivo, il serpentone mascherato si metterà in moto da Tortoreto, per poi proseguire sul lungomare di Alba Adriatica e concludersi in prossimità delle rotonda Nilo. L’edizione 2011 sarà nel solco della tradizione, consolidata negli ultimi anni ma con delle peculiarità. Infatti, l’associazione Albamici, che organizza l’evento, ha realizzato la seconda collezione di abiti denominata “Val Vibrata” che rappresenta i 12 comuni della vallata con l’aggiunta di un costume dedicato interamente all’Unione dei Comuni. Inoltre ci sarà un abito che aprirà la sfilata e raffigurante il logo dell’Alba Carnaval. “ Gli obiettivi dell’associazione sono quelli di legare la tradizione con l’innovazione artistica”, sottolinea Tonino Ferri presidente di Albamici, “e di promuovere turisticamente il territorio”. La seconda collezione dei costumi è realizzata da Albamici, con i bozzetti disegnati dallo stilista Loris Danesi di Alba Adriatica e con la collaborazione del maestro costumista catanese, Giuseppe Gullotta. Alla sfilata di Alba prenderanno parte ospiti in arrivo dalle manifestazioni carnascialesche più importanti dello Stivale: Misterbianco, Crema, Morrovalle, Crispiano, Putignano, Manfredonia e Sant’Egidio. Inoltre, parteciperà una delegazione di “Rete Cantieri Creativi” della Fondazione Carnevale di Putignano. Come ogni anno sfileranno cinque carri allegorici delle contrade di Sant’Egidio alla Vibrata. I gruppi mascherati accompagneranno i giganti di cartapesta tra danze e coriandoli e si sfideranno per la seconda edizione del concorso “La Mascherina d’Oro”. Una giuria valuterà il miglior gruppo 2011. Partecipano i carri “E’ tutta una pagliacciata”, “Delirio sull’Olimpo”, “Messico e Nuvole”, “Gli Antenati” e “Il Libro della Giungla”.

Il contorno della sfilata sarà rappresentato dalla presenza di alcuni personaggi del mondo della tv e dello spettacolo: da Mario Ferretti il vincitore Grande Fratello 8 a Teodora Rutigliano presentatrice di “Sipario” Rete Quattro, il rotocalco del TG4 a Clarissa Leone attrice di Distretto di Polizia e per finire Alessandra Borgia giornalista di “Quarto Grado” e “Pomeriggio 5” .

Viabilità e Sicurezza. Il lungomare Marconi di Alba Adriatica sarà chiuso al traffico a partire dalle ore 14 del giorno 8 agosto. Sarà chiuso anche il lungomare Sirena di Tortoreto fino al tratto antistante via Carducci in quanto la partenza del Carnevale è prevista da Tortoreto alle ore 19 e 30 circa. Entrerà in vigore il divieto di sosta con relativa rimozione. Il divieto ci sarà fino alla fine della manifestazione. Inoltre, sarà come al solito imponente il numero di addetti alla sicurezza, sia alla tutela dell’ordine pubblico che al soccorso. Senza considerare lo spiegamento di forze che metterà in campo la compagnia dei carabinieri, i vigili urbani, l’associazione nazionale carabinieri in congedo, la protezione civile, la croce bianca e la croce rossa.