Teramo, la Notte della Taranta

pizzicaTeramo. Si esibirà domani, giovedì 28 luglio, in piazza Martiri della Libertà, nel quadro del cartellone “Teramo in luglio 2011”, la Ri BrigantiBand che condurrà “La notte della Taranta, pizzico e altro”.

Il concerto, a ingresso libero, inizierà alle ore 21.00.

Il gruppo Ri Briganti band nasce nel 2005 intorno all’idea di riprendere la musica popolare quale parte del patrimonio storico-culturale nostrano e arricchirla attraverso contaminazioni musicali per riproporle sotto una nuova veste, senza travalicarne l’essenza originale.

Il nome della band è già testimonianza di questa impostazione: il “Ri” è infatti la trascrizione di una forma dialettale dell’articolo determinativo plurale maschile “i”.  Il riferimento ai briganti che si opposero al processo di unificazione fa il paio con la contrapposizione del gruppo al  processo di unificazione dei generi musicali in un unicum indefinito, piatto e imposto dalle mode, che lentamente risucchia, fino ad annullare, l’identità tipica del sud e dell’area mediterranea più in generale. L’idea della band, dunque,è di esportare il sound caratterizzato dalla musica popolare, sia pure con delle rivisitazioni stilistiche, per presentarlo in una veste nuova.

Il progetto mira ad una rielaborazione dei brani tipici del genere popolare con particolare attenzione per i canti di protesta, come le tammurriate, ma anche quelli più ritmici e coinvolgenti come le tarante e le pizziche, contaminandole con ritmiche ed armonie caratteristiche a tutto il bacino del mediterraneo.

Impostazioni privacy