E’ il progetto Tour Code che entro fine settembre verrà realizzato a Pescara da PagineSì, Samsung e Microsoft, a costo zero per l’amministrazione comunale, quale attività strategica di promozione dell’immagine del territorio attraverso la valorizzazione delle strutture esistente.
“Obiettivo dell’iniziativa” spiega l’assessore alla Cultura Elena Seller “è quello di ottimizzare e incrementare la promozione delle principali attrattive turistiche della città, divulgando l’immagine e la capacità di accoglienza e di informazione del territorio soprattutto nei confronti dei turisti. Per accedere al contenuto del microsoft tag, versione evoluta del vecchio QR Code, sarà sufficiente essere dotati di un cellulare con fotocamera e connessione internet. Inquadrando con la fotocamera il codice Tag l’utente accede alle informazioni connesse al codice. Compito del Comune sarà quello di segnalare i siti delle principali attrattive turistiche del territorio, garantire la fornitura del materiale fotografico e storico da inserire e l’eventuale scelta della traduzione anche in lingua straniera del testo descrittivo. Sarà invece PagineSì a installare le paline con il Microsoft Tag in dodici luoghi prescelti, costruendo un sito mobile. Pescara è la terza città in Italia ad aver installato tale applicazione dopo Torino e Benevento, mentre a Venezia la procedura è ancora in fase di preparazione”.
I dodici siti individuati dal Comune sono l’Aurum, la Casa Natale di Gabriele D’Annunzio, il Ponte del Mare, la Nave del maestro Cascella in piazza Primo Maggio, il Museo d’Arte Moderna Vittoria Colonna, il Mediamuseum, il Teatro monumentale Gabriele D’Annunzio e la Stele Dannunziana, la Fondazione Paparella Treccia – Villa Urania, il Conservatorio Luisa D’Annunzio, il Museo del Mare, il Museo delle Genti d’Abruzzo e la Pineta Dannunziana.