Giulianova, concerto di Stelvio Cipriani in ricordo di Mimì Di Paolo

Giulianova. Sarà il Maestro Stelvio Cipriani, pianista e compositore, il protagonista del Concerto di Natale che la Banca di Credito Cooperativo dell’Adriatico Teramano ha organizzato per giovedì 22 dicembre, alle ore 21.00, presso il Kursaal di  Giulianova Lido.

Il concerto è in memoria del consigliere Domenico (Mimì) Di Paolo, imprenditore bellantese e consigliere dell’istituto di credito.

Il concerto sarà arricchito dalla partecipazione del coro degli alunni delle classi prime dell’indirizzo musicale delle scuole secondarie di primo grado “Bindi” e “Annunziata”, dell’Istituto Comprensivo secondo di Giulianova.

Un bel regalo alla città vista la caratura del protagonista: Stelvio Cipriani, diplomato presso il Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, dopo essere stato accompagnatore pianista per cantanti (Rita Pavone), si trasferisce per breve tempo in USA per studi sul jazz, con supervisione di Dave Brubeck. E’ il
compositore, in Italia, più richiesto negli anni ’70. In questo periodo, acquisisce popolarità per le musiche di Anonino Veneziano e La polizia ringrazia. Da questo momento Cipriani compone musica per polizieschi all’italiana e western e si mette in luce per alcuni accompagnamenti a film-horror facendo ricorso in taluni casi, all’elettronica. Dagli anni ’90 in poi si dedica quasi esclusivamente alla televisione.

Impostazioni privacy