A San Valentino al via Estate Citeriore

San_Valentino_in_Abruzzo_CiterioreSan Valentino. Si svolgerà  a San Valentino in Abruzzo Citeriore la rassegna “Estate citeriore”, giunta alla sua terza edizione, il cui calendario è creato in collaborazione e sinergia con le associazioni del comune di San Valentino.

In contrada Frainibbile domenica 24 Luglio dalle ore 15.00 fino a tarda notte si terrà la manifestazione “Jev na vot …..Frainibbile”, per vivere un tuffo nel passato ripercorrendo tradizioni, musiche e costumi. Il tutto contornato da menù arcaici che raccontano il vivere di tanto tempo fa. Ci sarà inoltre una “mostra” fotografica dei personaggi più significativi della contrada e delle molteplici attività contadine che si svolgevano nell’ara e nei terreni limitrofi. Un’artista locale lavorerà la pietra della Majella durante tutta la giornata.

Nel pomeriggio si svolgeranno giochi come la briscola, le bocce ed una caccia al tesoro per i più piccoli.

Il 5 e 6 agosto si svolgerà invece il “Majella etnofestival”, organizzato dalla Pro Loco di San Valentino. Un festival di musche e danze popolari abruzzesi, due giorni in cui sarà possibile imparare a ballare le vecchie danze della tradizone locale come la saltarella e i primi rudimenti nell’ uso di strumenti antchi come “lu dù botte”.

Il 20 agosto sarà la volta della “Rassegna dei Cori Folkloristici”, rassegna di musica tradizionale legata a gruppi  folkloristici provenienti da tutta la regione che si esibiranno per le vie del paese.

Dal 20 agosto al 11 settembre si terrà la Mostra di Pittura dell’ artista Mirta Maranca, a cura dell’associazione Amici del Museo, mentre il 27 e 28 agosto quest’ultima, insieme all’associazione Delecto in Pietra, presenterà la IIa edizione di “Mostra di scienza e scultura … le pietre raccontano”.

Impostazioni privacy