Comunicare il cinema: ciclo di incontri e proiezioni a L’Aquila

laquila_cinemaL’Aquila. L’Associazione L’Impronta, in collaborazione con l’Istituto Cinematografico dell’Aquila La Lanterna Magica, propone l’iniziativa “Comunicare il cinema: L’invenzione, la storia e l’evoluzione della settima arte”, una serie di incontri e proiezioni in programma dal 25 luglio al 16 settembre. Alcuni grandi capolavori del cinema italiano ed americano verranno proiettati in Piazza Duomo, a Casa Onna e nlla Casa del Volontariato e dell’Associazionismo con ingresso libero.

Le proiezioni saranno anticipate da una presentazione di Piercesare Stagni, responsabile della Programmazione artistica de La Lanterna Magica. Un’occasione imperdibile per rivedere all’opera alcuni dei grandi maestri della filmografia internazionale quali, Federico Fellini, Woody Allen, Quentin Tarantino, Mario Monicelli, Stanley Kubrick, Orson Welles.

L’iniziativa si inserisce nel programma del progetto “Un giovane giornalista per un grande futuro”, promosso dall’Impronta in collaborazione con l’Istituto Cinematografico La Lanterna Magica, cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il progetto, avviato a novembre dello scorso anno, nasce con l’obiettivo di permettere ai giovani, unici portatori del vero cambiamento, di riappropriarsi della loro vita.

Lo scopo è quello di promuovere e incoraggiare le capacita creative dei giovani e consentire loro una formazione integrativa maggiormente spendibile nel mondo del lavoro.

Ricreare un nuovo senso di comunità, rafforzare legami e reti sociali, ma soprattutto proporre ad un gruppo di giovani aquilani la possibilità di recuperare il proprio protagonismo attraverso l’attivazione di percorsi di volontariato.

Nell’ambito del progetto è stata creata anche una redazione mobile, completamente gestita dai ragazzi che insieme a L’Impronta è il luogo di incontro e di impegno a favore della comunità di appartenenza.

Impostazioni privacy