Ortona, inaugurazione nuova sede del Museo ex libris Palazzo Farnese

Ortona. Sabato 10 dicembre verrà inaugurata la nuova sede del “Museo Ex Libris Mediterraneo”, che l’Amministrazione Comunale ha deciso di collocare al primo piano di Palazzo Farnese trasferendolo dall’attuale collocazione nel Complesso S. Anna, e intitolando la preziosa esposizione al suo fondatore e animatore Carlo Sanvitale, che con l’Associazione Progetti Farnesiani e l’artista Remo Palmirani lo fondò nel 2004.

 “Una collezione artistica – dichiara il Sindaco Vincenzo d’Ottavio – che rende onore alla nostra città e che, dopo la scomparsa del suo fondatore Carlo Sanvitale, abbiamo voluto valorizzare proprio nel Palazzo Farnese dal quale è partita negli anni 90’ l’esperienza artistica di Carlo”. Cuore centrale degli ex libris esposti è costituito dal fondo “Remo Wolf”, artista ed incisore di fama internazionale, donato dagli eredi e recentemente acquisita dal Comune, ma non mancheranno tra i materiali esposti incisioni ed ex libris di numerosi autori italiani tra i quali Mirabella, Zetti, Uboldi e molti altri. “Questo importante patrimonio – sottolinea il Vicesindaco Luigi Menicucci – raccolto grazie alla passione e alla competenza di Carlo Sanvitale, è una nuova perla del nostro Sistema Cultura, e dobbiamo ringraziare a nome dell’intera comunità Vittoria Wolf Gerola e Giuliano Wolf per averci donato un fondo artistico di profilo internazionale”.

 L’intero patrimonio del Museo Ex libris è composto anche da numerosi libri d’arte, stampe, opuscoli e cataloghi i quali sono oggi conservati nei depositi di Palazzo Farnese, e sono in via di trattamento e catalogazione da parte del personale specializzato della Biblioteca Comunale, per confluire successivamente nell’intero Sistema Culturale ortonese (CU.OR.).

 La cerimonia di inaugurazione inizierà alle ore 18,00 con i saluti del Sindaco Vincenzo d’Ottavio e del Vicesindaco Luigi Menicucci, al quale seguiranno gli interventi di Cristiano Beccaletto, critico d’arte e grande collaboratore di Sanvitale nella promozione del Museo, e Aldo D’Anastasio, presidente dell’Istituzione Palazzo Farnese.

 Nel 1991 l’associazione culturale Progetti Farnesiani fu promotrice del primo incontro fra Ortona e l’ex libris con la “Biennale di Ex Libris Italia-Austria”; fino al 2004 Progetti Farnesiani ha organizzato, a Palazzo Farnese, 24 mostre pubblicando i relativi cataloghi.

 Fondato da Carlo Sanvitale e Remo Palmirani, il Museo Ex Libris Mediterraneo fu emanazione dell’associazione culturale Progetti Farnesiani ed è stato inaugurato il 28 dicembre 2004 ad Ortona presso il Complesso Monumentale di Sant’Anna con l’esposizione di mostre contemporanee e la disponibilità di una biblioteca e di una saletta polifunzionale. Per molti anni il Museo ha svolto una intensa attività didattica e di incontri pubblici, anche sotto la direzione scientifica dal 2005 di Cristiano Beccaletto.

 Con l’iniziale lascito di Remo Palmirani e le successive donazioni Mirabella, Zetti, Disertori, Leboroni e Uboldi sono oltre 4000 gli ex libris in corso di catalogazione. La biblioteca specializzata conta, fra libri e riviste, oltre 350 pubblicazioni. Il Museo dal 2007 è aggregato al Sistema Museale Provincia di Chieti e al Sistema Bibliotecario provinciale. Dal 2008 fa parte dell’AIMSC, Associazione Italiana Musei della Stampa e della Carta.

Impostazioni privacy