Fossacesia, al via la 13a edizione di Sapori a Palazzo

Fossacesia. Si riaccendono le luci su Sapori a Palazzo, la tradizionale festa dell’olio e del vino che, giunta ormai alla 14^ edizione, si svolgerà a Fossacesia il prossimo sabato 10 e domenica 11 dicembre.

 Nel prossimo weekend infatti le vie della città ed il suo storico Palazzo Mayer si animeranno di buon cibo, vino, artisti di strada, concerti, spettacoli teatrali, mercatini e cultura, il tutto avvolto nella magica atmosfera del Natale. Organizzata dall’Amministrazione Comunale e coordinata da Stefano Angelucci Marino, gestore del Sistema Culturale di Fossacesia e in collaborazione con l’Associazione Culturale Itaca e Casartigiani, quest’anno la manifestazione ha arricchito il suo programma con una serie di iniziative che soddisferanno ogni genere di pubblico, dalle famiglie con bambini agli amanti della tradizione, dai giovani agli appassionati della buona cucina e del buon bere. Numerosi gli stand previsti, oltre 30, in cui chiunque potrà assaporare buon cibo, magistralmente preparato dalle associazioni e dai ristoratori del territorio, degustare vino di qualità delle pregiate cantine del territorio, acquistare prodotti della tradizione.

 Tantissimi gli appuntamenti previsti. Si inizierà sabato 10 Dicembre, a partire dalle ore 17.00, quando, dopo i saluti da parte del Sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, l’Associazione Itaca, presieduta da Marisa De Filippis, presenterà presso il teatro Comunale Nino Saraceni il suo ricco programma culturale, fatto di mostre e convegni sui temi legati alla riscoperta della tradizione con uno sguardo verso l’importanza della progettazione per un territorio, del ruolo del settore agroalimentare e dell’ambiente. Sempre a cura dell’Associazione Itaca, all’interno del Palazzo Mayer saranno allestite una serie di mostre sulle antiche tradizioni del territorio, aperte e visitabili per entrambi i giorni della manifestazione. Sempre sabato 10 dicembre, a partire dalle ore 19.00, si darà il via all’apertura degli stand enogastronomici dove le associazioni, i ristoratori del territorio, il centro pastorale ed il centro Sprar prepareranno i piatti tipici della tradizione, da pizze e foje, alla pecora alla callara, dagli arrosticini alla pizza fritta, dallo stracotto di maiale ai dolci tipici e tanto altro ancora, il tutto accompagnato da calici del miglior vino delle cantine di Fossacesia. La serata sarà animata dai baskers, gli artisti di strada, che con la loro arte ed allegria, coloreranno le vie del centro storico cittadino. Ancor più ricco il programma di domenica 11 dicembre, quando, già a partire dalle ore 12.00 la CTT, Compagnia Tradizioni Teatina, si esibirà in Piazza del Popolo con canti e balli della tradizione. Nel pomeriggio, alle ore 17.00, presso il Teatro Comunale Nino Saraceni sarà portato in scena dal Teatro del Sangro lo spettacolo teatrale “Il Canto di Natale” di Dickens. La serata sarà poi animata dal trio jazz itinerante a cura dell’Accademia Musicale Frentana, che accompagnerà la riapertura degli stand enogastronomici. Il tutto si concluderà con il concerto delle Terre del Sud che, a partire dalle ore 22.00, si esibiranno in piazza Fantini. Durante le due giornate, le vie della città, saranno inoltre arricchite con i tradizionali mercatini di Natale, organizzati dall’associazione di categoria Casartigiani.

Impostazioni privacy