Teramo, presidente onorario della Crusca al Di Poppa-Rozzi

Nell’ambito dei corsi di formazione per docenti, organizzati dalla Fondazione Pasquale Celommi Onlus di Teramo, presieduta dal prof. Viriol D’Ambrosio, si è svolta nei giorni scorsi la prima parte del Corso di formazione “Grammatica, lettura e scrittura. Dalla grammatica valenziale ai tipi di testo. Avviamento alla lettura e alla scrittura avanzata”, organizzato dalla prof.ssa Simona Santoro (docente di Lettere e Assegnista di ricerca presso l’Universita’ “G. D’Annunzio” di Chieti) e dalla prof.ssa Anna Di Antonio (docente di Lettere in quiescenza e formatrice) della Fondazione Pasquale Celommi Onlus, e tenuto da due prestigiosi relatori, il prof. Francesco Sabatini e il prof. Luca Serianni, presso l’I.I.S. “Di Poppa-Rozzi” di Teramo.

Durante la sua permanenza a Teramo, il prof. Francesco Sabatini, Presidente Onorario dell’Accademia della Crusca e Docente Emerito di “Storia della Lingua Italiana” presso l’Università di Roma Tre, ha avuto l’occasione di ammirare una delle tele di Pasquale Celommi, conservata presso la chiesa della Madonna delle Grazie, e di gustare le prelibatezze preparate dai docenti e dagli studenti dell’I.I.S. “Di Poppa-Rozzi”, grazie all’invito a pranzo della prof.ssa Caterina Provvisiero, dirigente dell’istituto in cui hanno avuto luogo gli incontri.

Il Corso di formazione riprenderà, nei giorni 16 e 17 febbraio, con le lezioni del prof. Luca Serianni, docente ordinario di “Linguistica italiana” e “Filologia moderna” presso l’Università La Sapienza di Roma.

Impostazioni privacy