Promuovere la piccola area costiera al centro di Alba Adriatica, che costituisce uno dei rari tratti di litorale della provincia teramana lasciato completamente libero, dove la vegetazione può crescere naturalmente. Il WWF Teramo e la Palestra Medical Sport di Tortoreto organizzano “Camminiamo insieme”, una passeggiata guidata verso la “Spiaggia del Fratino e del Giglio di Mare” in programma domenica prossima.
Durante la camminata saranno fornite informazioni sull’ecosistema costiero e sulle specie che si incontreranno. Giunti alla “Spiaggia del Fratino e del Giglio di mare” sarà messa in atto un’azione per l’eliminazione di alcune piante infestanti per consentire lo sviluppo della vegetazione spontanea autoctona e la migliore nidificazione del Fratino.
In particolare si procederà ad un’attività dimostrativa di eradicazione del Cenchrus spinifex, una specie invasiva di origine americana, la cui presenza comporta un’alterazione dell’equilibrio preesistente e non favorisce la nascita e la diffusione di specie autoctone anche rare.
Il punto di ritrovo è fissato alle 9.30 davanti alla Palestra Medical Sport di Tortoreto Lido.
Si consiglia di portare binocolo, scarpe comode e guanti da giardinaggio.