“Con questa iniziativa” ribadisce il neo assessore alla cultura Domenico Felicione “abbiamo voluto offrire a chi ci visiterà l’occasione per immergersi nella nostra storia attraverso alcuni eventi, un’anticipazione del cartellone estivo su cui stiamo lavorando, che si prospetta ricco e pieno di novità”.
Programma
Giovedì 2 giugno
ore 11.00 – progetto Anima Mundi – baratto teatrale. Artisti italiani e brasiliani animeranno piazza Duomo e piazza Acquaviva.
ore 19.00 – Piazza Duomo: performance teatrale all’aperto “Fragmento I – Antigone” con l’attrice brasiliana Bruna Chiaradia e il musicista italiano Vincenzo Mercurio del Teatro Proskenion.
ore 21.00 – Teatro Comunale:spettacolo Teatrale “Deuses” – con l’attore brasiliano Ederson Clayton.
Venerdì 3 giugno
Ore 19,30 – Chiostro Palazzo Acquaviva: Concerto-aperitivo con l’ottetto vocale “Volnik” da Sales (Trieste) e la casa vinicola “Villa Medoro”.
Sabato 4 giugno
Ore 21.00 – Auditorium Sant’Agostino: Rassegna Polifonica Internazionale della Schola Cantorum Aristotele Pacini
Domenica 5 giugno
Ore 21.15 – Teatro Comunale: gli allievi della Scuola di teatro diretta da Francesco Anello presentano la seconda edizione di “Proscenio”.
Il progetto “Anima Mundi”. Giovedì 2 giugno gli artisti sudamericani faranno tappa nel centro storico di Atri per un’intera giornata di esibizioni artistiche e performance teatrali all’insegna dell’integrazione e dell’incontro tra culture diverse. A dare il via al programma, alle 11.00, il “baratto culturale”: un vero e proprio momento di scambio artistico tra gli attori sudamericani e artisti italiani che si esibiranno in spettacoli, danze eperformance di teatro di strada. Il “baratto” si svolgerà tra piazza del Comune e piazza del Teatro e coinvolgerà, fra gli altri, le associazioni abruzzesi “Compagnia dei Merli Bianchi”, “Tric Trac” di Montorio al Vomano e la Compagnia “Teatro Proskenion” di Reggio Calabria. Seguirà alle 19.00, nell’Auditorium di Piazza del Teatro, la performance individuale incentrata sulle varie versioni teatrali intorno al personaggio di Antigone,“Fragmento I-Antigone”, di Bruna Chiaradia. La giornata si concluderà alle 21 nel Teatro Comunale di Atri con lo spettacolo teatrale “Deuses” sull’origine dell’universo, di e con l’artista brasiliano Ederson Clayton. Il programma di scambio culturale italo-brasiliano “Anima Mundi” continuerà sabato 4 giugno dalle 16, a Cellino Attanasio per “Art e fest a l’are de N’cole e Filumè”. Lo spettacolo si svolgerà in un casolare privato in contrada Mingarelli. Questa volta, oltre alle compagnie “Albatros” e “O Trem” prenderanno parte alle performance e agli spettacoli la “Compagnia dei Merli Bianchi”, i “Terra Teatro” di Giulianova, e le associazioni di Cellino Attanasio “Tradizioni progressive” e “Itaca” (quest’ultima proporrà anche un percorso naturalistico ed eno-gastronomico. Domenica 5 giugno, a partire dalle ore 18.00, nell’ambito della rassegna “Espressivamente”, dell’associazione culturale “Psichè”, nella splendida cornice dell’Antico Frantoio di via del Vecchio Mattatoio a Teramo, gli artisti di “Anima Mundi” si esibiranno con esibizioni teatrali, spettacoli e danze. L’ingresso è gratuito.