L’età minima per presentare la domanda di iscrizione è fissata a 16 anni (per i minori sarà necessario l’avallo dei genitori). I solisti e i gruppi dovranno presentare 2 brani, uno inedito, rigorosamente in lingua italiana ed essere autori della musica e/o delle parole ed un altro brano edito (ossia una cover) che servirà alla giuria esclusivamente per valutare l’impostazione, il genere e lo stile.
Sulla base dell’ascolto del materiale inviato la direzione artistica nominerà 10 finalisti che accederanno alle selezioni dal vivo. La manifestazione si svolgerà in due serate live nella seconda quindicina di agosto 2011 a Silvi.
I finalisti avranno un mese di tempo, dalla loro convocazione, per imparare e ben interpretare anche un altro brano. Infatti, la direzione artistica assegnerà ad ognuno di loro un brano scritto da Mogol, attingendo direttamente dal vasto repertorio del maestro che ha contribuito notevolmente ad arricchire la musica leggera italiana. Oltre alla collaborazione con Lucio Battisti, suoi i brani più celebri di Caterina Caselli, Gianni Morandi, PFM, Bobby Solo, Little Tony, Dik Dik, Equipe 84, Fausto Leali e tanti altri.
La domanda di iscrizione dovrà pervenire all’organizzazione entro e non oltre le ore 24,00 del 30 giugno 2011, all’indirizzo postale “ARCA PRODUZIONI s.r.l. Via F. Fellini, 2 – 65010 Spoltore (Pe), o tramite posta elettronica al seguente indirizzo e-mail: info@lacanzonedelsole.it; o eventualmente consegnata a mano nella stessa sede, aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle 13, esclusi festivi e prefestivi. È prevista una quota di iscrizione.
La manifestazione, organizzata dal Comune di Silvi, è patrocinata dalla
Provincia di Teramo, dalla Regione Abruzzo e dalla Presidenza Del Consiglio
Dei Ministri Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del Turismo.