Ortona. La Consulta Giovanile di Ortona con l’Associazione Culturale Gruppo13-Lab, hanno partecipato al progetto nazionale “Ioleggoperchè” promossa dall’Associazione Editori Italiani AIE in occasione della settimana della lettura dal 22 al 30 ottobre e rivolto esclusivamente alle Biblioteche scolastiche.
Le scuole dovevano iscriversi come anche le librerie e poi gemellarsi per avviare le attività promotrici. La libreria Mondadori di Ortona si è iscritta e, dopo il gemellaggio previsto dal Regolamento con il Liceo, ha collaborato con la Consulta e il Gruppo13-lab. L’iniziativa consisteva nel donare dei libri alle scuole di ogni ordine e grado che risultassero regolarmente iscritte al circuito nazionale e che avessero fatto richiesta di gemellaggio alle librerie del territorio inserite anch’esse nel circuito.
I libri acquistati verranno consegnati alle scuole gemellate e queste dovranno fare richiesta di raddoppio all’AIE che potrà procedere al doppio donativo alle Biblioteche scolastiche coinvolte. Il pacco del raddoppio arriverà entro febbraio 2017 nelle Librerie designate e conterrà libri adatti al grado della Scuola che ne ha fatto richiesta. Il Liceo Classico e il Liceo Scientifico di Ortona hanno risposto positivamente a questo invito e così Consulta Giovanile e Gruppo13-Lab hanno potuto procedere all’acquisto attraverso una tassazione dei membri.