Torre+del+Cerrano%2C+Puliti+fino+in+fondo%3A+l%E2%80%99Area+Protetta+chiama+a+raccolta+i+volontari
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/32910-area-marina-protetta-torre-del-cerrano-pulizia.html/amp/

Torre del Cerrano, Puliti fino in fondo: l’Area Protetta chiama a raccolta i volontari

Dopo il successo dello scorso 27 marzo, domenica 22 maggio torna l’appuntamento con l’operazione pulizia promosso all’interno dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, che chiama a raccolta i volontari per eliminare dai detriti di ogni genere la spiaggia ed i fondali.

Due saranno le spiagge interessate, quella di Torre Cerrano a Pineto, in collaborazione con le associazioni Padi e Surfrider Foundation, e l’area dunale di Parco Caduti Nassirya a Silvi, con Legambiente e Archeosub Hatria.

Con l’ausilio dei sub, sui fondali antistanti Torre Cerrano, saranno eliminati tutti i rifiuti presenti. Il mare, infatti, ha continuato a restituire rifiuti plastici e ferrosi di ogni tipo dopo l’alluvione dello scorso marzo che ha gonfiato i fiumi, portandoli a trascinare e a riversare in mare qualunque cosa fosse presente in prossimità degli argini.

L’appuntamento per i sub è alle 9.30 allo “Chalet del Parco” per una immersione unica ed esclusiva volta a ripescare i rifiuti non ancora spiaggiati e rimasti sul fondo. La presenza del PROS-ProtezioneCivile garantirà anche la presenza di una autoambulanza e l’assistenza di operatori specializzati in caso di necessità.

Per chi invece vorrà contribuire alla raccolta a mano lungo la battigia, l’appuntamento oltre che a Torre Cerrano è previsto anche al Parco Caduti Nassirya, sempre alle 9.30.

Unica raccomandazione: non dimenticare maschera e pinne per chi va in acqua e guanti da lavoro per chi resta sulle spiagge.