Primo Maggio, la musica salentina a Cannosa Sannita

pizzicaCannosa Sannita. La tradizione musicale del Salento con la sua “Pizzica” risuonerà domani dalle ore 21.00 nella piazza di Canosa Sannita con il Salento Ensemble, incontro tra le voci di Emanuela Gabrieli e Alessia Tondo accompagnate da chitarra, fisarmonica, percussioni e fiati.

L’iniziativa è della Pro Loco, in occasione delle festività per i Santi Filippo e Giacomo. In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà al coperto.

Due voci carismatiche, dal timbro intenso, caldo e profondo, che si fondono in un unico suono per rievocare il sapore antico della loro terra: Emanuela e Alessia sono legate da una lunga sinergia artistica e collaborano da anni a diversi progetti musicali.

Per sei edizioni hanno condiviso il palco del concertone “La Notte della Taranta”. Hanno inoltre fondato il gruppo Triace, progetto che sperimenta nel campo della polivocalità. Alessia Tondo vanta collaborazioni importanti, come quella con i Sud Sound System come prima voce nella loro canzone “Le Radici ca Tieni“. Ha poi collaborato con altri artisti come Francesco De Gregori, Ambrogio Sparagna e Franco Battiato. Emanuela Gabrieli è cantante e attrice, e continua il suo percorso artistico tra musica e teatro, partecipando a numerosi festival internazionali e calcando palcoscenici prestigiosi.

Altri componenti dell’ensemble che si esibirà a Canosa Sannita sono Emanuele Licci (voce e chitarra), Giuseppe Volpe (fisarmonica), Roberto Chiga (percussioni), Marco Tuma (fiati).

Impostazioni privacy