Montesilvano, i ‘Cartoons’ di Marco D’Agostino sbarcano nella città gemella di Lahnstein

Montesilvano. E’ stata ospitata dalla città gemella di Lahnstein, in Germania, la mostra ‘CariCartoon’s 16.2’, dell’artista montesilvanese Marco D’Agostino.

Le opere sono state esposte all’interno del palazzo comunale della città tedesca dal 7 al 9 ottobre, con cartoons su variegati temi di attualità e caricature di illustri personaggi della storia e contemporanei.

Moltissimi hanno apprezzato l’ironia delle opere, ma anche l’invito alla riflessione che Marco D’Agostino ha impresso con i suoi cartoons.

“E’ stato un grandissimo onore aver portato le mie opere a Lahnstein”, afferma D’Agostino. “Voglio ringraziare i due Comuni per avermi dato questa opportunità. Allestire l’esposizione è stato molto impegnativo ma ho ricevuto un grandissimo supporto organizzativo ed un’accoglienza inaspettata. L’esposizione mi ha già permesso di avviare nuove collaborazioni che mi consentiranno di tornare il prossimo anno in Germania per una mostra in un centro culturale”.

Tra le caricature in esposizione le immagini di Papa Francesco e Papa Ratzinger, Angela Merkel, Albert Einstein, il montesilvanese Dean Martin, il calciatore pescarese Marco Verratti ma anche dei due sindaci delle città gemellate, Francesco Maragno e Peter Labonte.

Tra i cartoons esposti, molti hanno vinto premi internazionali, come ‘La strada Infinita’, donata al Comitato del Gemellaggio nato a Lahnstein e presieduto dal consigliere comunale Christian Muller, ed ‘Emigrazione’, entrambe incentrate sul tema dei migranti e tante altre sui problemi sociali, quali l’inquinamento, terrorismo internazionale e violenza sulle donne.

“Questa mostra mette in evidenza le numerose declinazioni che questo gemellaggio può avere”, ha affermato l’assessore Deborah Comardi.

Alla visita ha preso parte anche Francesca D’Ettorre, docente del Liceo C. D’Ascanio di Montesilvano, che ha avviato un progetto di partenariato con il Marion-Donhoff-Gymnasium di Lahnstein. Le docenti delle due scuole hanno ulteriormente stretto la loro collaborazione e definito alcuni dettagli per procedere con il programma che coinvolgerà i ragazzi in un’esperienza di scambio linguistico e culturale.

La mostra di Marco D’Agostino verrà allestita anche a Montesilvano, a partire dal 20 ottobre, nella Sala Di Giacomo di Palazzo Baldoni, in occasione della visita in città di un gruppo di circa 50 turisti provenienti dalla Germania.

Impostazioni privacy