Pineto, a Villa Filiani la presentazione del libro “Non chiamatelo euro”

Economia, moneta europea e interessi degli Stati. Si parlerà di questo venerdì prossimo alle 18,30 nella sala Corneli di Villa Filiani, con la presentazione del libro di Angelo Polimeno “Non chiamatelo euro. Germania, Italia e la vera storia di una moneta illegittima”.

L’iniziativa è stata organizzata dalla Fondazione Cantiere Abruzzo-Italia, presieduta da Fabrizio Di Stefano, che ne discuterà con il giornalista parlamentare del Tg1. L’incontro sarà moderato da Ludovica Scarpone.

Edito da Mondadori, il nuovo saggio di Polimeno è una ricostruzione storico-giornalistica, corredata da documenti e autorevoli testimonianze, sui passaggi che hanno portato alla nascita di unamoneta unica, disciplinata da regole molto diverse da quelle che erano state fissate dal Trattato di Maastricht e che erano state legittimate dal voto di tutti i parlamenti nazionali e, in alcuni casi, dei cittadini attraverso un referendum. Operazione che ha dato origine alla crisi economica che sta vivendo l’Italia, con chiusura di imprese, disoccupazione ai massimi, taglio delle pensioni, ridimensionamento dello stato sociale.

Impostazioni privacy