Giulianova. Venerdì 25 marzo, a Napoli, presso la Città della Scienza, in occasione del VII Incontro Internazionale di Studi dell’Associazione Italiana incontri e Studi sullo sviluppo Locale (AISLO) dal titolo “Città e Innovazione – Dare voce alle eccellenze italiane per promuovere l’economia locale”, verrà ufficialmente lanciato il marchio “Live in italy” . Si tratta di una rete che promuove il vivere italiano come modello di vita basato sulla bellezza, sulla cultura, sui valori delle persone e sulle comunità di piccole dimensioni.
All’incontro napoletano, presieduto da Peter K. Kresl, professore emerito dell’università statunitense Bucknell, nonché da Daniele Ietri, docente di Politiche per lo Sviluppo locale dell’Università di Torino, parteciperà, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, l’assessore al Turismo Archimede Forcellese. Giulianova, infatti, è una delle quattro città abruzzesi (le altre sono, nell’ordine, Lanciano, Ortona e Vasto) ad essere state prescelta dall’AISLO tra le località italiane che presentano eccellenze e buona qualità della vita.
“Live in Italy – ha spiegato l’assessore Forcellese – è un marchio che diventa sinonimo di vita attraente, umana, civile, bella, e all’adesione sono state chiamate a partecipare 94 città italiane, da Albenga ad Amalfi, da Castellina in Chianti a Narni, da Senigallia a Valdobbiadene, per fare qualche nome, sulla scorta di appositi standard presi in considerazioni dall’AISLO. Indubbiamente per Giulianova è un onore e, insieme, l’ulteriore conferma dello sforzo portato avanti dalla Giunta Mastromauro, e a quanto pare autorevolmente riconosciuto, per valorizzare le tante bellezze della nostra città facendone un luogo attraente e dove la qualità della vita è elevata. C’è poi da aggiungere – conclude Forcellese – che l’adesione al “Live in Italy” comporterà lo sviluppo dell’economia del nostro territorio, perché questo marchio identifica luoghi dell’Italia in cui, essendo bello vivere, è anche opportuno investire”.