Francavilla al Mare. I ragazzi del Rotaract organizziano l’evento “Leggere l’arte” che si terrà martedì 30 agosto ore 18.30 presso il Museo di arte contemporanea della Fondazione Michetti a Francavilla.
Con una guida d’eccezione, lo storico d’arte Giampaolo De Cerchio, c’è la possibilità di scoprire il Premio Michetti 2016 e la mostra omaggio a Franco Summa. Seguirà un gustoso aperitivo, nell’adiacente ristorante “il cenacolo” , dove lo chef Andrea Profeta ci farà assaggiare sapori e profumi della nostra terra.
LXVII edizione del “Premio Michetti”: “Oltre, nel cosmo, nell’incognito degli universi e dello spaziotempo della contemporaneità” a cura del prof. Luciano Caramel. La mostra del tutto nuova per contenuti e impostazione e quindi di rilevante interesse è ispirata alle teorie della fisica contemporanea, dai suddetti “Quanti” alle odierne onde gravitazionali, e punta sulla presentazione di lavori artistici ad essa connesse nelle direzioni più diverse, in un fertile rapporto interdisciplinare dell’arte con la scienza, spesso nelle stesse direzioni, seppur con metodologie diverse e anche complementari, in genere poco considerate dalla critica.
“Omaggio a Franco Summa” che la Fondazione Michetti ha voluto dedicargli: la mostra “Urban Rainbow”. La mostra omaggio voluta dalla Fondazione Michetti ripercorre le tappe fondamentali del percorso artistico dell’artista, dalla metà degli anni Sessanta ad oggi, tramite una ricca selezione di opere, Monumenti urbani e domestici. Un universo popolato di segni, simboli, forme archetipiche; attraversato dall’Arcobaleno culturale, la doppia serie dei dodici colori timbrici, squillanti, compatti, emotivi, divenuto cifra stilistica della sua arte. La mostra gode dell’introduzione critica dello storico dell’arte Enrico Crispolti.
Il ricavato della serata andrà al service “Torniamo a scuola” che realizzerà una prima ala del complesso scolastico nel territorio della Diocesi del Kongolo nella Repubblica democratica del Congo.
Evento con patrocinio Comune di Francavilla al mare. Si ringrazia Cantine Marramiero, ristorante il cenacolo, antonio di girolamo foto. Quota di partecipazione 15 € obbligatoria comprensiva di visita al museo e aperitivo cenato. Per info e prenotazioni 392.3911534 Andrea.