Voci nei vicoli di Mosciano: arte e concerti nel centro storico

Mosciano. Dal 17 al 24 agosto il centro storico di Mosciano Sant’Angelo, si animerà di incontri, concerti, rassegne d’arte, street art, moda e sport per la quarta edizione di “Voci nei vicoli”, manifestazione culturale dedicata alla riscoperta del borgo medievale tramite le varie forme dell’arte.

La manifestazione è organizzata dalla Pro loco Musiano con l’apporto del Comune di Mosciano Sant’Angelo, Fondazione Tercas, Regione Abruzzo, Provincia di Teramo, Bim – Consorzio dei Comuni del Vomano e Tordino, Bcc Adriatico teramano.

Si parte mercoledì 17 agosto, alle 21, in piazza Capuani con un film “Mosciano si racconta”, a cura della Pro loco Musiano. Alle 23, in via Filzi, sarà la volta di Domiziana, live violin performance. Le torri, caratteristiche del paese, dalle ore 21, saranno illuminate (a cura di Light Project) come a creare un percorso tra le vie del paese e nella sua parte storica. Giovedì 18, sempre alle 21 in piazza Capuani, la maison di moda Les Gars Couture presenta la collezione Principesse, con i “fashion designer” Alessandro Pischedda e Adelmino Romito. Partecipano Marzia Caprioni, vincitrice della categoria giovani di Moda all’ombra del Vesuvio. Ad accompagnare la sfilata le voci di Sara De Flaviis, Francesca Martini, Chiara Nepa, Giulia Ferroni, al piano Noemi Luciani, al violino Chiara Piersanti. Alle 23, in via Filzi, la cantautrice Morena Contini animerà uno dei vicoli storici del paese.

Venerdì 19 la manifestazione entra nel vivo con mostre d’arte e musica. Si parte con Street art (quarta edizione, iniziata negli anni scorsi con l’associazione Dimensioni bastarde) che quest’anno, con la curatela dell’associazione Defloyd di Ascoli Piceno, propone la seconda edizione di Arte pubblica, promossa dalla Pro loco Musiano. In diversi punti della cittadina saranno all’opera gli artisti Andrea Tarli, Urka, Marzia Mnt,Icks, Vladimiro Lilla. Nella stessa giornata sarà inaugurata la mostra “Sicut Pater”, con la direzione artistica di Lauro Potenza che propone, in diversi luoghi del centro storico, opere di Pierluigi Abbondanza, Leo Canali,Riccardo Celommi, Gianni Colangelo, Patrizia D’Andrea, Armando De Marchis, Monica Di Francesco, Giantommaso Di Simone, Nino Di Simone, Vincenzo D’Onofrio, Patrizia Franchi,Marco Iacobelli, Laima Lukosevicute, Giampiero Marcocci, Piero Mascetti, Ileana Patacca, Lauro Potenza, Lucia Ruggieri, Loriana Valentini.

Sempre il 19 agosto l’associazione “Mosciano nel cuore” dedica varie iniziative alla storia del paes: la mostra “I volti della passione” di Niko Tulli (in via Filzi); i video di “Radici tv web” di Michele Di Gennaro (in via Battisti) e le foto in bianco e nero di Luca Pelusi (via Toti). In piazza Capuani la mostra del contest fotografico “Diversi punti di vista…”, con la direzione artistica di Tonino Di Matteo da cui saranno scelte (con premiazione il 24 agosto) le immagini per le cartoline di Mosciano.

Prosegue il programma sabato 20 e domenica 21 con una estemporanea di pittura “Voci d’arte” e la direzione artistica di Lara Falò, nel centro storico. Le opere saranno in esposizione in via Battisti dal 22 al 24 da cui saranno scelte 13 opere per il Calendario 2017. Proprio sabato 20 agosto (alle ore 16) al Circolo anziani “Giancarlo & Geo” si terrà la “Festa del pomodoro a pera” e a seguire (alle ore 21) l’esibizione musicale “Selva in folk”. Tra gli eventi anche “Tratti & ritratti… C’era una volta il jazz” (organizzata da Eddie Lang jazz club) con il Gipsy trio live (alle 21,30 in piazza Capuani).

Dal 19 al 24 agosto, inoltre, si terrà la prima edizione della sagra “Cucina La Nonna” con piatti tipici teramani e le degustazioni dei vini regionali abruzzesi (grazie al sostanzioso appoggio del Consorzio di tutela vini Colline teramane docg). Dalle “Scripelle ‘umbusse” alle Fregnacce il menù racconterà, dal punto di vista enogastronomico, le ricette tipiche (organizzata in collaborazione con l’associazione Donne attive).

Impostazioni privacy