“Questa è un’idea che è venuta l’anno scorso – ha spiegato Valentina Di Federico – ed è nata con l’intento di avvicinare alla fantasia dei piccoli. Ci sono state numerose tappe con tutti quelli che hanno partecipato. L’anno scorso ci sono state numerose presenze che sono state importanti non solo a livello numerico, ma anche di partecipazione. Si può dire che l’anno scorso era l’edizione zero e questa è la prima vera edizione. Ci sono stati sicuramente degli errori così come è normale che sia alla prima esperienza. Ci saranno ragazzi abruzzesi e non solo”.
Come sempre a presentare i piccoli aspiranti cantanti e ballerini, sarà la stessa Valentina Di Federico con la sua inarrestabile energia. Mentre la novità d questa seconda edizione è nell’impostazione: le prime nove tappe si svolgeranno all’interno del ristorante “Amadeus” e a seguire nei vari comuni abruzzesi per promuovere il Concorso ed i giovani talenti. Inoltre, rispetto alla passata edizione, durante le serate, non verrà deciso un solo vincitore ma due (per la categoria “Canto” e per la categoria “Ballo”). Il numero dei partecipanti alla finale del 27 luglio alla Villa Comunale di Chieti, sarà il risultato di una classifica ottenuta dalla somma dei punteggi acquisiti durante le puntate. La finale del Concorso sarà all’interno del programma “Una grande estate in città”, allestito dall’associazione “Vivi la Villa” che va dal 1° giugno al 4 settembre. La finale riserverà numerose sorprese con la presenza di artisti di fama nazionale come Garrison, direttamente dal programma di Canale 5 “Amici” presentato da Maria De Filippi e Luca Pitteri dal programma di Canale 5 “Io Canto” presentato da Gerry Scotti in qualità di presidente della giuria della categoria “Canto”. Lo spettacolo avrà ancora tanti altri ospiti per cercare di eguagliare e superare il successo del 2010 con le quasi 5.000 presenze. Inoltre, ad agosto, allo Stadio del Mare di Pescara, si terà il gran galà finale in cui si esibiranno i migliori talenti delle due edizioni de “I piccoli amici dell’Amdeus”.
L’associazione culturale “Promotional talent” organizza il Concorso in collaborazione con il ristorante-pizeria “Amadeus”, curandone la direzione artistica e garantendo ad ogni tappa una giuria di professionisti dello spettacolo e giornalisti. L’intera edizione andrà in onda su Tvq tutti i sabati pomeriggio alle 17.30 con regia curata da Christian Mincone.
I partner della seconda edizione sono l’hotel “Il vecchio mulino” (che ospita gratuitamente i ragazzi provenienti da fuori), “Casa Nonna Vittoria” di Brecciarola, “Extrò Parrucchieri”, “Estetica” a Tocco da Casauria e “Abruzzo foto” di Dino Papice, fotografo ufficiale dell’evento.
“Questa idea de I piccoli amici dell’Amadeus – ha sottolineato Luciano Aceto, titolare del ristorante Amadeus – è nata da me e mia moglie e l’abbiamo data in mano a questi ragazzi ed è diventata una grande cosa. Valentina è particolarmente portata a stare a contatto con i bambini. L’anno scorso, per una città come Chieti, è stato un evento che è andato al di sopra di ogni aspettativa. Quest’anno il testimonial sarà ‘Nduccio che vuole fare un percorso culturale, dato che pur essendo di Pescara, di fatto è cresciuto a Chieti. In ‘Nduccio ho scoperto un grande uomo di cultura. Il nostro è un sacrificio enorme perchè non beneficiamo di alcun mezzo economico. Questo è frutto di grande impegno e sacrificio da parte di tutti noi. Un plauso va a questi ragazzi che stanno portando avanti un progetto bello”.
Ecco i concorrenti della categoria “Canto”: Alessandra D’Ambra, Francesco Muccilli, Luana Fraccalveri, Giulia Di Giandomenico, Giada D’Aloisio, Mary Paolini, Jessica Miccoli, Giuseppe Picciallo, Marco Di Cesare, Graziana Minnini, Giulia D’Alessandro, Irene Di Profio, Miriam Antonacci, Victoria Neri, Samntah Pettine, Davide Trotti, Licia Piermatteo e Marzia Di Palma.
Questi sono invece i concorrenti della categoria “Ballo”: Salvatore Riccardo, Federica Brandimarte, Davide Diodato, Martina Vycaite, Davide & Andrea De Angelis, Matteo Di Paolo & Simona Faraone, Julien Zaccardi & Ylenia Camarra, Federica Verrigni, Camillo Bucci, gruppo “New Step, gruppo “Exedra”, Sara Silvestri, Ramona & Federica, Marco Di Michele & Noemi Paraguai, Martina Meloni & Kevin Costanzi, Oscar Capricci & Martina Di Nicola, Davide D’Addario e Agostina La Penna.
Francesco Rapino