I laboratori, promossi dall’amministrazione guidata dal sindaco Tonia Piccioni e condotti dall’animatrice Paola Donatelli hanno il fine di far conoscere ai bambini, attraverso la lettura di favole e racconti e la realizzazione di la-voretti a”tema”, la storia del nostro paese e in particolare alcuni suoi aspetti socio-economici e culturali.
Un compleanno favoloso prevede, infatti, quattro appuntamenti distinti che si terranno il martedì e il giovedì’ fino al 23 agosto. Nel primo appuntamento dal titolo Ciuf ciaf ciuf ! Parolando in treno, i bambini realizzeranno un trenino, in omaggio a Tortoreto Stazione da cui Alba Adriatica è nata, nel corso del secondo appuntamento dal titolo LEGGETE (vi) forte ! In arrivo una borsa cari-ca di favole…sarà realizzata una shopping-bag in omaggio alla tradizione della pelletteria di Alba Adriatica. Il terzo appuntamento, A Carnevale ogni racconto vale ! è invece interamente dedicato al Carnevale, manifestazione – simbolo dell’estate albense: i bambini realizzeranno un pagliaccio con materiali di riciclo.
I più piccoli durante il quarto appuntamento Un mare da favola con una spiaggia d’argento si cimenteranno nella realizzazione di un paesaggio marino come omaggio alla tradizione marinara e alla vocazione turistica di Alba Adriatica.
E’ possibile partecipare ai 12 laboratori previsti iscrivendosi presso l’Ufficio Turistico – IAT o telefonando al 349/7594945.
Scadono inoltre il 9 e il 13 luglio i termini di consegna dei lavori per i ragazzi che partecipano al premio L’Alba che vorrei organizzato dalla Pro Loco Spiaggia d’Argento per il sessantennale di Alba Adriatica.