L’Università di Teramo organizza a Roma una giornata di studio sul Diritto Costituzionale

In occasione del ricordo della scomparsa di Giuseppe Floridia, il docente dell’Ateneo, studioso di diritto costituzionale, avvenuta il 4 luglio di dieci anni fa, il laboratorio permanente di diritto e storia costituzionale organizzato dall’Università di Teramo, Atelier 4 luglio “G.G. Floridia”, organizza il seminario di studi su “L’autonomia delle assemblee legislative”, in programma lunedì prossimo.

L’incontro, che è stato organizzato insieme all’Università di Roma Tre e all’Università LUMSA, si svolgerà a Roma dalle 9, nel Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Roma Tre, in via Chiabrera 199.

Dopo i saluti di Francesco Guida, direttore del Dipartimento di Scienze politiche di Roma Tre, i lavori saranno introdotti da Massimo Siclari, dell’Università di Roma Tre, Romano Orrù, dell’Università di Teramo e Francesco Bonini, rettore della Lumsa.

Seguiranno le due sessioni mattutine, la prima, presieduta da Renato Balduzzi, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, sarà dedicata ai temi dell’autonomia regolamentare, dell’autodichia delle Camere e delle Corti transnazionali; la seconda, presieduta da Francesco Bonini, si soffermerà sull’autonomia del Parlamento nelle esperienze europee.

Interverranno Paolo Ridola, dell’Università Sapienza di Roma; Nicola Lupo, della LUISS di Roma; Alessio Vaccari, dell’Università di Roma Tre; Marta Ferrara, dell’Università di Chieti-Pescara; Anna Gianna Manca, dell’Università di Trento; Simona Mori, dell’Università di Bergamo; Fabrizio Rossi, del Senato della Repubblica; Giorgio Lembeck, dell’Avvocatura dello Stato.

Il Seminario proseguirà alle 15 con una sessione presieduta da Alfonso Di Giovine, dell’Università di Torino. Interverranno Michela Manetti, dell’Università di Siena; Lucia Sciannella e Carmen Ranalli, dell’Università di Teramo; Ylenia Citino, Matilde Filippi e Cristiano Aliberti, dell’Università di Roma Tre.

Seguirà una tavola rotonda dal titolo L’autonomia delle Camere nel quadro della riforma costituzionale in atto, presieduta da Federico Sorrentino, dell’Università Sapienza di Roma, alla quale parteciperanno Eduardo Gianfrancesco, della LUMSA; Fulco Lanchester dell’Università Sapienza di Roma; Gianpaolo Parodi, dell’Università di Genova; Massimo Siclari, dell’Università di Roma Tre.

Le conclusioni saranno affidate a Giuseppe Franco Ferrari, dell’Università “L. Bocconi” di Milano

Impostazioni privacy