Giulianova. Modifica di orario per il primo evento nel cartellone di Giulia Eventi” 2016 dedicato all’opera. “Il Barbiere di Siviglia”, la nota opera lirica di Gioacchino Rossini prevista il 2 luglio in piazza Buozzi con ingresso gratuito inizialmente alle ore 20.30, verrà anticipata alle ore 18.
La modifica dell’orario è stata voluta dal sindaco Francesco Mastromauro per non interferire con la disputa degli ottavi di finale tra Italia e Germania agli Europei di calcio.
“Si tratta senza dubbio – dichiara il sindaco – di un appuntamento importante che per Giulianova segna, a ben 200 anni di distanza dalla prima rappresentazione rossiniana, il ritorno in grande stile dell’opera grazie alla collaborazione con i conservatori de L’Aquila e di Teramo e con l’orchestra diretta dal maestro Aurelio Canonici. La disponibilità della compagnia ha consentito, per evitare la contemporanea in tv della partita, di anticipare la rappresentazione alle ore 18, con il pubblico che sarà sistemata all’ombra del Duomo di San Flaviano e non avrà così problemi di caldo. A seguire – dice ancora Mastromauro – sulla piazza sarà sistemato un maxischermo per cui sarà data la possibilità a tutti di seguire in diretta la partita. Insomma, è stata trovata una soluzione ragionevole per garantire la messa in scena dell’opera e permettere di seguire Italia-Germania”.