Moscufo, torna il presepe che riproduce una contrada

presepeMoscufo. Torna, come ogni anno, l’allestimento di due presepi artistici a Moscufo, entrambi realizzati grazie alla creatività, alla passione e alla pazienza dei cittadini che, gratuitamente e volontariamente, si danno da fare per allestire queste rappresentazioni e arricchirle di nuove statue e costruzioni.

Uno dei due presepi si può ammirare in contrada Senarica. Promosso dall’associazione culturale “La Fonte” nella Cappella di Nostra Signora di Fatima, il curatore è Carlo D’Anastasio che, anno per anno, si preoccupa di sistemare anche i più piccoli particolari.

Il presepe è stato messo a punto con delle statue che si muovono elettricamente formando un insieme armonico e affascinante, con tanto di effetto giorno e  notte, ruscelli con l’acqua che scorre incessantemente e, infine, uno effetto neve che rende il tutto molto suggestivo. Il presepe si può visitare fino al 6 gennaio 2011 nei giorni festivi dalle 16,00 alle  19,00 e nei giorni feriali dalle 16,00 alle 18,00.

L’altro presepe si può ammirare, invece, all’interno della Chiesa della Madonna della Pietà, nella contrada Borgo Pietà, che prende il nome dal monumento. In questo edificio di epoca barocca, che sorge nella piazza da poco recuperata su iniziativa del Comune, un cittadino di Moscufo, Silvestro D’Alberto, ha dato vita a una rappresentazione davvero unica. Le costruzioni che compongono il presepe, infatti, sono la copia esatta degli edifici della contrada e ciascun residente custodisce nel corso dell’anno la propria abitazione in miniatura. A dicembre le piccole strutture vengono messe insieme e così si allestisce il presepe rispettando l’ubicazione reale nelle vie del paese, anch’esse riprodotte in miniatura. Non mancano, ovviamente, le statue della natività, i pastori e tutti gli altri figuranti. In questo caso le visite sono possibili fino al 6 gennaio 2011, dalle ore 10,00 alle ore 19,00.

 

Impostazioni privacy