Interverrà l’autore, Fabio Isman, decano dei giornalisti che si occupano dell’arte e dei beni culturali italiani, il quale tra l’altro ha scritto il testo di riferimento sulla grande razzia ai danni del patrimonio culturale. Nel suo ultimo libro illustrerà come l’Italia pullula di città ideali, frutto di grandi architetti e pensatori che hanno contribuito a promuovere il senso del bello associato all’Italia.
Questa iniziativa culturale vedrà altresì il conferimento della cittadinanza onoraria del Comune di Corropoli all’archeologa professoressa Renata Grifoni Cremonesi, il cui impegno scientifico per la conoscenza del famoso villaggio neolitico di Ripoli (5200-4000 a.C. circa) è stato determinante.
L’amministrazione comunale di Corropoli e Italico onlus, nell’ideare questo evento culturale, hanno pensato, infatti, di coniugare l’alto valore simbolico della cittadinanza onoraria, mai come in questo caso strettamente legata al “lavoro” realizzato sul territorio, alla possibilità di conoscere la grande bellezza italiana, non solo rappresentata dai grandi luoghi della cultura, ma da quel patrimonio culturale diffuso nei suoi territori, che ne fa un museo unico al mondo.