San Valentino, progetto di Rinascimento Urbano

San_Valentino_in_Abruzzo_CiterioreSan Valentino in Abruzzo Citeriore. Giovedì 2 dicembre, alle ore 18 nell’aula consiliare del Comune di San Valentino, si terrà la cerimonia di adesione del Comune all’associazione dei Borghi Autentici Italiani. Fondata nel 2002, l’associazione punta a promuovere lo sviluppo e la valorizzazione dei borghi caratteristici italiani, ovvero dei piccoli e medi comuni, comprese le loro aree rurali e le loro frazioni, con particolare riferimento ai patrimoni architettonici, urbani, culturali, turistici, sociali ed identitari.

In particolare nella giornata di giovedì, il sindaco Angelo D’Ottavio descriverà le linee guida del progetto relativo al “Rinascimento Urbano”, che include la possibilità per il cittadino di usufruire, tra l’altro, di alcuni benefit ed incentivi per avvantaggiare e snellire il percorso, ad esempio, di ristrutturazione di un immobile secondo i canoni stabiliti dalla associazione, o per chi voglia partecipare la propria imprenditorialità al progetto.

Lo schema di Convenzione col cittadino, il protocollo tecnico di attuazione e le altre varie prospettive offerte dalla associazione verranno per l’appunto illustrati al pubblico anche grazie all’intervento dei tecnici delegati dalla associazione stessa e dal Comune.

“E’ la occasione di dare un segnale forte di un territorio che, in modo organizzato, vuole lavorare ad un progetto di valorizzazione territoriale” ha detto D’Ottavio “lavorando peraltro con risorse nostre, senza chiedere nulla all’esterno, tenendo sempre un occhio però alla programmazione regionale, nazionale e comunitaria in modo da cogliere anche altre opportunità, ma è fondamentale per noi il concetto di sistema, di squadra, a prescindere da qualsiasi orientamento politico ed amministrativo; invito dunque la cittadinanza ad intervenire per comprendere meglio le prospettive offerte da questa grande occasione”.

 

Impostazioni privacy