È in corso su Facebook la votazione di “Uno Scatto per Sant’Omero”, concorso fotografico social organizzato dal Comune di Sant’Omero per valorizzare in maniera condivisa il territorio santomerese con la partecipazione diretta dei cittadini.
Dal 1 aprile al 15 maggio 2016 chiunque ha potuto partecipare inviando fotografie di Sant’Omero. Gli scatti sono stati poi pubblicati sulla pagina Facebook ufficiale (“Comune di Sant’Omero”) e chiunque può esprimere le proprie preferenze con un “Mi Piace” fino a oggi, domenica 22 maggio, per contribuire a decretare le foto vincitrici. Un concorso dei cittadini, votato dai cittadini.
L’iniziativa ha riscosso una grande partecipazione, ben 78 scatti per Sant’Omero che finora hanno raccolto oltre 35.000 visualizzazioni e oltre 5.000 “Mi Piace”, commenti e condivisioni.
“Uno Scatto per Sant’Omero” non è soltanto un concorso fotografico, ma un’occasione unica per valorizzare tutti insieme “dal basso” il territorio santomerese. Una vera e propria iniziativa di crowd marketing territoriale attraverso la fotografia e l’utilizzo dei social media.
Nel frattempo i cinque componenti di una giuria tecnica di altissimo livello, che comprende Piero Angelini, Sara De Berardinis, Mariano Moroni, Paolo Spinelli e Luciano Finocchio, esprimeranno i voti per il concorso tecnico.
Il 2 giugno appuntamento in Sala Marchesale per la premiazione delle foto vincitrici e la mostra di tutti gli scatti. In tale occasione avrà luogo anche la cerimonia del Battesimo Civico, con la consegna della costituzione ai neomaggiorenni.