L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la presidenza ed il consiglio d’Istituto della Scuola Media e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Giulianova.
L’Associazione “I Sinfonici”, la cui attività è stata riconosciuta dalla Regione Abruzzo per la elevata qualità didattica ed educativa a completamento degli studi compiuti nelle scuole statali di musica, ha avviato da tempo una capillare attività didattica di istruzione musicale di base costituendo scuole musicali a Giulianova e a Scerne di Pineto, ed altre saranno attivate a breve sul territorio della Provincia di Teramo entro breve tempo. Gli iscritti ai corsi teorici-musicali ricevono un’adeguata formazione musicale atta a favorire la crescita musicale dello studente in modo armonico, lineare ed omogeneo, garantendo un’idonea preparazione musicale per affrontare, un domani, livelli superiori di conoscenza musicale.
I corsi concernono pianoforte, organo, tastiere, fisarmonica, flauto, clrinetto, sassofono, violino, voloncello, contrabbasso, percussioni, chitarra, canto lirico, canto leggero e canto corale.