Francavilla, al via una serie di incontri filosofici

locandina_responsabilitFrancavilla. Il massiccio uso del termine “responsabilità” negli ambiti più vari del nostro agire individuale e sociale induce ad una riflessione filosofica su di esso. Se ne parlerà in un ciclo di conferenze, organizzato dalla Società Filosofica Italiana a Francavilla al Mare col titolo “Modi della responsabilità”. L’iniziativa, sostenuta dalla Fondazione Carichieti, è patrocinata dal Comune di Francavilla al Mare e rientra nel programma culturale “Il Sindaco e la Città Solidale”.


“Gli incontri – ha spiegato Carlo Tatasciore Vicepresidente della SFI – si rivolgono principalmente agli studenti, ai giovani, ma anche a tutti i cittadini, che in questi nostri tempi così difficili vogliono confrontarsi con tematiche che sono o dovrebbero essere argomento quotidiano di discussione nella loro vita di tutti i giorni. Si cercherà di toccare molteplici aspetti, dall’applicazione del concetto di responsabilità (medicina, economia, ecc.) per arrivare anche a interrogarsi sulla responsabilità attuale della filosofia stessa”.
Il ciclo inizierà questo venerdì, 12 novembre, con “Deontologia e responsabilità del medico” con relatori Mario Ricciardi dell’Università di Milano, Maddalena Rabitti dell’Università “Parthenope” di Napoli e Rosa Borgia, Direttore ASL di Francavilla. I prossimi incontri si terranno nelle seguenti date: 24 novembre, 3 dicembre, 21 e 28 gennaio 2011 e 1° marzo 2011.
la sede dell’iniziativa sarà la Sala Congressi del Palazzo Sirena di Francavilla al Mare con inizio alle ore 16.30. Agli steudenti che parteciperanno sarà rilasciato un attestato. L’ingresso è libero.

 

Impostazioni privacy