Solennità della beata Vergine Maria Mamma Nostra a Francavilla

Francavilla al Mare. Nella chiesa di sant’Antonio a Francavilla al Mare il 12 maggio si venera la Madonna sotto il titolo di Mamma nostra. Sin dal XVIII secolo esisteva una pratica di indulgenza legata a tale culto che la Penitenzieria Vaticana ha recentemente ripristinato.

 La solennità è preceduta dalla veglia di preghiera la sera di mercoledì 11 maggio, dalle ore 21.00 con la possibilità di accostarsi al sacramento della confessione. Giovedì 12, alle ore 8.00, una salve di bombe aprirà i festeggiamenti. Alle ore 8.30 sarà celebrata la prima Messa e alle ore 10.30 avrà luogo la Messa solenne con l’amministrazione dell’Unzione degli infermi ad anziani e ammalati.

 Nel pomeriggio, alle ore 17.00 avrà luogo la celebrazione della prima confessione dei fanciulli. Alle ore 19.00 si celebra la Messa vespertina, seguita dal canto delle litanie lauretane, dalla recita della tradizionale preghiera alla Mamma nostra e dalla benedizione finale del celebrante. La chiesa di sant’Antonio sarà aperta il giorno 11 maggio dalle ore 20.00 alle ore 24.00 e il giorno 12 maggio dalle ore 7.30 alle ore 24.00 per lucrare l’indulgenza plenaria.

Gestione cookie