L’appuntamento per atleti, amatori e cicloturisti è alle 9,30 a Villa Lempa, ore 9.30. Il tempo di percorrenza è stimato in quattro ore con arrivo e premiazioni (per i primi classificati assoluti e nelle varie categorie di gara e a sorteggio per i cicloturisti) nella piazza di Villa Lempa. Seguirà la visita gratuita alla Fortezza di Civitella.
“Dopo il successo dell’ecotrail Montesanto primo Memorial intitolato a Melania Rea”, spiega il consigliere delegato allo Sport del Comune di Civitella, Gennarino Di Lorenzo, “un’altra prima edizione organizzata nell’ambito del Festival dei Due Parchi e patrocinata dall’amministrazione comunale con l’obiettivo di valorizzare, attraverso l’evento sportivo, il patrimonio naturalistico e architettonico del territorio. Al termine del percorso, infatti, ci sarà per i partecipanti la possibilità di visitare gratuitamente la Fortezza borbonica”.
Il Festival dei due Parchi dal 2010 si occupa di promuovere i territori di confluenza dei patrimoni naturali dei Parchi Nazionali Gran Sasso-Monti della Laga e Monti Sibillini affinché i residenti si riapproprino in maniera responsabile e creativa dei luoghi natii e degli antichi tratturi percorsi dagli avi. Le attività finora organizzate hanno consentito di ripulire e rendere agibili numerosi sentieri.