Vacri, nasce nuova biblioteca-ludoteca

VacriVacri. Dalla carta al digitale, a Vacri nasce un nuovo gioiello culturale al servizio della città.

Stanze piene di luce e di colore per incentivare i più piccoli alla lettura. E’ la nuova biblioteca – ludoteca, realizzata dal Comune di Vacri, che sarà inaugurata sabato 30 ottobre alle ore 10,30. La nuova struttura, che si candida a diventare centro di aggregazione culturale, è inserita nel sistema bibliotecario provinciale.

Il sindaco Antonio D’Aristotile, il presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, il direttore del Sistema bibliotecario provinciale di Chieti, Francesco Lullo, insieme a numerose altre autorità, presenzieranno sabato all’evento inaugurale. Un incontro che coinvolgerà ragazzi delle scuole primarie e secondarie della cittadina, docenti, genitori e cittadini. Dopo il taglio del nastro e i saluti del primo cittadino si passerà alla sottoscrizione del documento per il sistema reti bibliotecario provinciale.

La struttura, sita al piano terra del Palazzo municipale (Corso Umberto I) offre, oltre ai servizi tradizionali, la possibilità di essere luogo di incontro, luogo di creatività in uno spazio informale. Nata nell’era della navigazione virtuale è infatti dotata di tutti i mezzi necessari all’accesso alla rete. Computer e postazioni internet saranno al servizio degli utenti.

“Lider Mundi”. E’ questo il nome della nuova biblioteca dedicata a Moriga Mariani. Per rendere i ragazzi protagonisti di questo spazio, è stato infatti indetto da parte dell’amministrazione comunale un concorso di idee per intitolare la biblioteca. Tante le idee e le soluzioni innovative pervenute. Il nome scelto è stato idealizzato dalla scuola secondaria di I° grado “Istituto Nicola Nicolini”.


Gestione cookie