Chieti, “L’Europa nella scuola”

Chieti. Un percorso di informazione e di animazione sull’Unione Europea pensato per le scuole di ogni ordine e grado e realizzato con diversi linguaggi, tradizionali ed innovativi, per giungere a far comprendere ad ogni età le esigenze e le opportunità delle istituzioni comunitarie. È quanto ha realizzato lo Europe Direct della Provincia di Chieti, che ha proposto a tutte le scuole del territorio, dalle elementari fino alle superiori, di poter accogliere nelle proprie aule questo innovativo strumento di formazione.

Il progetto, denominato “L’Europa nella scuola”, si articola in un incontro di circa due ore che prevede l’ausilio di diversi strumenti di apprendimento, dai fumetti ai quiz, dalle immagini ai filmati. Attraverso un excursus storico e la presentazione dei principali temi-chiave che identificano e caratterizzano la costruzione dell’Unione Europea, l’incontro punta a suscitare un dibattito consapevole, evidenziando il senso e i vantaggi dell’appartenenza alla comunità europea e favorendo il processo d’integrazione.

 

“L’iniziativa” ha spiegato il presidente della Provincia, Enrico Di Giuseppantonio “intende sensibilizzare i futuri cittadini europei, i nostri studenti, sulla dimensione comunitaria della nostra vita e sull’importanza di costruire una nuova identità europea. Il progetto mira a stimolare i bambini, i ragazzi e i giovani a riflettere sulle tematiche della cittadinanza europea e del futuro dell’integrazione continentale e lo fa con strumenti a loro molto familiari e vicini, come il linguaggio multimediale. Spero vivamente che moltissime scuole contattino il nostro ufficio per vivere questa esperienza che viene offerta ai nostri studenti per vivere meglio e con maggiore consapevolezza i nostri tempi”.

Impostazioni privacy