Treglio, oltre 1.500 studenti per i laboratori artistici voluti dal Comune

Treglio. Oltre 1.500 gli studenti di tutte le scuole della provincia di Chieti che dallo scorso mese di novembre ad oggi hanno partecipato ai laboratori artistici organizzati, a Treglio, dall’Associazione culturale “Treglio affresco”. Corsi permanenti di pittura a fresco, di arazzo e tappeto a fiocchetto portati avanti da un gruppo di insegnanti guidati da Antonella D’Addario, docente di materie artistiche e presidente dell’associazione.

 I ragazzi, soprattutto delle medie, prima vengono introdotti alla materia con lezioni teoriche e poi passano alla pratica, al lavoro manuale, realizzando le loro prime coloratissime opere. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Treglio.

 “Siamo partiti con i laboratori di affresco nel 2015 – spiega D’Addario – e poi, a mano a mano, abbiamo aggiunto i nuovi corsi. Che hanno richiamato tantissimi ragazzi: gli istituti che nel’anno scolastico 2014- 2015 avevano partecipato al progetto, hanno confermato la propria presenza. Ad esssi se vanno poi aggiungendo sempre nuovi. Dal 26 al 28 aprile arriveranno gli allievi del Liceo artistico di Vasto che realizzeranno un proprio affresco in paese”.

 Il tutto in attesa, ad agosto, della Settimana internazionale dell’affresco. “Un’esperienza di successo – afferma il sindaco di Treglio, Massimiliano Berghella -, grazie anche ad un gruppo di lavoro preparato ed efficiente. L’obiettivo è di rendere sempre più professionali I laboratori e di appassionare i più giovani all’arte e all’artigianato”. Intanto, dagli alunni della quinta elementare di Treglio, è stato realizzato, con la tecnica dell’affresco, un nuovo totem installato all’ingresso del municipio: una luna con un fiore e le triglie, simbolo di Treglio.

Impostazioni privacy